News

10.01.2012

Work in progress per i Mondiali di nuoto Masters

di Martina Prati

Riccione si prepara ad ospitare per la seconda volta, dopo il 2004, i campionati mondiali Masters di nuoto, pallanuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e nuoto in acque libere.

Le competizioni, giunte alla 14° edizione, si svolgeranno dal 3 al 17 giugno 2012 nella cittadina romagnola. Il programma prevede i tornei di pallanuoto dal 3 al 9 giugno, le gare di nuoto dal 10 al 16, la 3 chilometri in acque libere il 17 (la zona individuata è quella di Riccione Nord, lato Colonia Reggiana), i tuffi dal 4 all’8 e il nuoto sincronizzato dal 12 al 17 giugno.

Naturalmente, per ospitare un evento di questo tipo, occorre prepararsi con professionalità e serietà. È quanto sta facendo in questi mesi il Comitato Organizzatore, presieduto da Giuseppe Solfrini, già Presidente della Polisportiva Comunale Riccione, insieme a Stefano Maestri e Andrea Prayer.

“Ci troviamo nella fase iniziale – ha detto quest’ultimo – e siamo ben avviati. La Federazione Italiana Nuoto e la Polisportiva Comunale Riccione, in sinergia con le Istituzioni locali, hanno attivato un programma di lavoro che prevede verifiche periodiche sullo stato dell’arte. Ad oggi sono pervenute circa duemila iscrizioni, che a sei mesi dall’evento e considerando le consuetudini del mondo Masters rappresentano un numero elevatissimo. Le iscrizioni si concluderanno ad aprile e prevediamo di raggiungere e superare le diecimila presenze”.

Ciò che caratterizza le scelte organizzative per i mondiali di nuoto di quest’anno, è il fatto che tutte le gare si svolgeranno nello stesso impianto di via Monterosa, lo Stadio del Nuoto di Riccione. Tutto nell’arco di poche centinaia di metri, per evitare gli spiacevoli disagi delle edizioni precedenti. Per questo l’impianto è ora sottoposto a lavori di ampliamento, che verranno ultimati per fine maggio.

Il risultato sarà una nuova piscina scoperta lunga 34 metri, una nuova tribuna esterna con gli spogliatoi sottostanti e altri locali outdoor, che collocheranno lo Stadio del Nuoto di Riccione al top degli impianti sportivi mondiali.

“Questa città, grazie anche alla collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto che dura dal 2004, è diventata un punto di riferimento dello sport italiano e del nuoto in particolare – ha detto il Sindaco Massimo Pirone – e intende diventarlo anche a livello internazionale. I lavori di ampliamento all'interno dello Stadio del Nuoto, la costruzione della seconda piscina scoperta, delle tribune e dei nuovi spogliatoi esterni e della zona ristoro in vista dei prossimi Mondiali Masters, ne rappresentano l'esempio più visibile”.

 
 
Torna indietro