News

23.12.2011

Da Palazzo del Ghiaccio a Centro Benessere

Questa notizia è pubblicata in wellness, news wellness, progettazione spa e centri benessere

di Martina Prati

Da Palazzo del Ghiaccio a Centro Benessere. Questa è la riconversione in progetto per l’ex Palazzo del Ghiaccio di Ayas, in Valle d’Aosta, proprio sulle pendici del Monte Rosa.

L’architetto Fabrizio Bianchetti è l’ideatore di questo progetto, vincitore di un concorso di progettazione con appalto integrato, a capo di un raggruppamento che comprende Architetturatre, insieme a Fpsm Costruzioni e Consorzio Re-energie per l’esecuzione.

L’idea è quella di trasformare questo edificio in un luogo che diventi, insieme al comprensorio sciistico, il fulcro della vita turistica della zona. La struttura infatti accoglierà spazi di ristorazione e ritrovo insieme all’area wellness e fitness.

  

Il progetto

Il concept da cui sono partiti i progettisti è basato sulla natura circostante, in modo che il centro sia il più possibile in armonia con il contesto, con locali che sconfinano oltre le pareti dell’edificio e spaziano anche in outdoor, risultando permeabili e comunicanti con il paesaggio.

L’intervento in progetto prevede di alleggerire il più possibile le facciate dell’edificio, per permettere una maggior trasparenza e permeabilità del centro con l’esterno. Per questo sono stati pensati dei setti trasversali in legno che prolungano verso l’esterno gli spazi, creando dei veri e propri ambienti attrezzati a cielo aperto. Questo espediente permette di annullare la percezione della compattezza e della solidità dell’architettura.

Il nome, Acquanatura, è un evidente richiamo ad un’architettura ispirata all’ambiente nei materiali e nelle forme. Infatti, per la costruzione dell’edificio è previsto l’impiego di materiali della tradizione, quali la pietra, le scaglie di beola, il legno e intonaci di colore caldo, utilizzati in un modo contemporaneo e totalmente innovativo, in modo da raggiungere un risultato di design.

La copertura del tetto, oltre ad avere una buona tenuta, schermatura e isolamento, lascia filtrare da alcune feritoie una luce che poi si sfrangia negli spazi interni.

La struttura complessiva è organizzata in macro-aree dedicate a funzioni diverse, dall’area ristorazione, che è la prima che si incontra, all’area wellness fino a quella relax e trattamenti.

 

Il piano terra

La parte sud del piano terra comprende una grande hall che accoglie i visitatori, il bar, il ristorante e un grande auditorium.

È uno spazio “libero”, fruibile anche per chi non entra nel centro benessere. Qui le persone possono ritrovarsi per passare momenti tranquilli in un ambiente sano e riposante.

Il ristorante è disposto in posizione panoramica, circondato da grandi vetrate, mentre il bar ha un doppio affaccio sull’area benessere e sulla sala congressi, dotata di palco, adatta a convegni, feste, mostre o eventi speciali. Presenti anche l’area kids e il guardaroba.

   

Il centro benessere

Salendo al piano superiore si passa al centro benessere vero e proprio, il cuore della struttura. Dotata di sistemi avanzati per il controllo accessi tramite badge d’ingresso, questa zona possiede tutto ciò che serve per passare qualche ora di relax.

Una grande vasca per il nuoto, il movimento e la ginnastica, contenente acqua termale, si prolunga anche all’esterno, accessibile tramite un varco climatizzato, in cui sono presenti lettini idromassaggio, lame d’acqua e sedute con massaggio lombare. Questa vasca sfrutta l’acqua calda termale che zampilla direttamente all’interno della piscina proprio come in un laghetto termale, mentre in altri casi sono presenti vere e proprie cascate d’acqua che riempiono le vasche.

All’interno dell’edificio invece ci sono altre due piscine più piccole, quella dedicata al massaggio, con lettini e sedute dotati di idrogetti, quella con acqua salata per la talassoterapia, con gayger, doccioni massaggianti, getti cervicali e getti lombari.

Infine ci sono sauna finlandese, sanarium, sauna ad infrarossi, bagno turco, percorso kneipp umido, docce emozionali, fontana di neve e vasca di reazione.

  

L'area relax

L’area massaggi e trattamenti ha un suo spazio interno definito con reception e sala d’attesa perché ogni trattamento viene personalizzato per il cliente.

Fanno parte di questa zona le cabine per i massaggi secchi o umidi, hamam, aree per la cosmetica, per il trattamento della pelle e per i fanghi estetici. Completano la zona una tisaneria e svariate aree relax. Anche lo spazio esterno è attrezzato con piscina estiva e arredi da giardino, per trasformarsi in un solarium nella bella stagione.

All’interno dell’edificio trova posto anche una palestra e un’area fitness, per il movimento, la ginnastica e lo sport, che completano l’offerta wellness a tutto tondo del centro Acquanatura. Nel giardino è stato prevista anche la costruzione di un padiglione contenente una parete di 6 metri per l’arrampicata.

 
 
Torna indietro