News

18.11.2011

Biopiscine: un mercato in crescita

a cura della redazione

Durante il 6° Congresso Internazionale delle Biopiscine, la IOB, organizzazione internazionale per le Acque Balneabili Naturali, ha presentato una ricerca a proposito della produzione di biopiscine.

Secondo questa ricerca, sono circa 200 le piscine biologiche ad uso pubblico attualmente in funzione in sei stati europei, e ogni anno si aggiungono in media quasi 50 nuovi impianti. La ricerca ha inoltre messo in luce che, negli ultimi anni, gli impianti pubblici di questo tipo hanno raggiunto un elevato standard di qualità e di sicurezza.

Il numero delle biopiscine private si stima invece intorno alle 25.000 unità, anche queste con un aumento annuale esponenziale. Attualmente nella realizzazione di biopiscine sono coinvolti circa 1.300 specialisti.

Il Congresso organizzato dalla IOB costituisce un’ottima occasione per toccare con mano questo settore. Quest’anno si è svolto tra il 28 e il 30 settembre a Budweis, nella Repubblica Ceca, e sono stati circa 200 i partecipanti, provenienti da 20 paesi diversi.

L’idea delle Biopiscine ha superato la fase della pubertà”. Con queste parole il presidente della IOB, Schwarzer, ha inaugurato l’evento, ponendo l’obiettivo di creare un pur piccolo ma affermato settore, non solo all’interno dell’Europa, ma anche a livello internazionale.

Dalla Repubblica Ceca, che ha più di trenta aziende nazionali del settore, fino all’Australia e ad Israele il settore è fiorente. In occasione del Congresso, Philip Johnson, esperto australiano ha riferito la presenza di circa 70 biopiscine (con una stima sottodimensionata) ad uso privato, che aumentano di circa 25 impianti all’anno.

Ulteriore testimonianza arriva dall’esperta israeliana Yael Ben Zvi Cohen, che ha raccontato come le biopiscine in Israele siano impiegate non solo per diletto ma anche per l’idroterapia.

Nella foto: i rappresentanti al Congresso dei paesi mediterranei e meridionali (Australia, Sudafrica, Israele, Turchia, Italia, Spagna, Isole Canarie, Portogallo, Francia).

 
 
Torna indietro