News

28.09.2011

ReportCalcio 2011: i numeri del calcio italiano

a cura della redazione

Presentato a Roma il “ReportCalcio 2011”, il primo rapporto organico sul calcio italiano promosso da Figc, Arel e PricewaterhouseCoopers.

Il volume, che fotografa lo stato del calcio italiano attraverso un censimento statistico di tutta la struttura della Figc e un’ampia analisi economico-finanziaria sui bilanci dei club professionistici dalla Serie A alla Lega Pro, vuole essere, nell’ottica degli enti promotori, un contributo in grado di fornire elementi di riflessione sul sistema calcio, utile ad individuare le possibilitā di intervento normativo per dare maggiore competitivitā, soprattutto nel quadro internazionale.

Un rapporto che conferma la dimensione sistemica del calcio italiano: accanto ai grandi club che fanno fatturati c’č una dimensione sociale, quella dei dilettanti e dei giovani, che poi hanno anche una grande valenza economica sul fronte della produzione, considerati i numeri di squadre dilettantistiche e giovanili.

Al centro del confronto, č stata inoltre la Legge sugli Stadi che, arrivata a maggio 2010 alla Camera dopo l’approvazione all’unanimitā in Commissione al Senato, č infatti ormai ferma da un anno.

La news completa č presente sul sito ufficiale FIGC

 
 
Torna indietro