News

25.08.2011

Una sauna "artistica"

Interamente costruita in legno di abete svedese, di dimensioni talmente imponenti da lasciare quasi senza fiato. Mammuthus Belli è una sauna di legno a forma di mammut: il corpo e le zampe sono costruite in legno, mentre la testa e le zanne di 6 metri sono in ferro pieno.

La sauna è dotata di un forno a legna tradizionale, che garantisce una sauna più asciutta e allo stesso tempo permette uno sbalzo maggiore tra umido e secco.

Dal corpo del mammut, grazie a finestre su entrambi i lati, si può godere del panorama; l’altezza massima è di 9 metri, ma è dotata di un primo piano utilizzabile a 3 metri. L’ingombro a terra è di circa 6 x 9 metri.

L’opera Mammuthus Belli è l’ultima di una serie di grandi sculture con cui l’artista italo svedese Duilio Forte ha partecipato alle biennali di architettura di Venezia del 2008 e 2010, e ad altre mostre personali e collettive in Italia (Milano, Firenze, Capalbio tra le altre) e Svezia (Stoccolma, Grythyttan) ed è stata realizzata in occasione del Fuorisalone 2011.

Visto da vicino

Duilio Forte - Artista di origine italiana e svedese, si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca nel campo dell'arte con particolare attenzione alla dimensione spaziale. La sua opera è finalizzata alla realizzazione della scenografia del quotidiano, l'universo epico in cui si muovono gli esseri umani. L'esperienza pratica della tradizione svedese con l'attenzione alla natura ed alla semplicità si fondono con il grande respiro e complessità della storia e della cultura artistica italiana.

Per maggiori informazioni, rimandiamo la visione delle originalissime opere dell'artista a questo link .

 
 
Torna indietro