News

24.03.2011

Un corso per "energy manager"

Questa notizia č inserita in complementi per l'impiantistica sportiva, formazione

Organizzato da A.S.Pr.A., Alta Scuola Professionale e Analisi Avanzate, il nuovo corso di formazione "Energy Manager: esperto gestione energia (EGE)".

Un corso nato per far fronte alle modifiche apportate dell'articolo 19 della Legge 10/91, che obbliga tutti i soggetti, pubblici o privati, con consumi energetici rilevanti, a effettuare annualmente la nomina di un Energy Manager.

La norma UNI CEI 11339 del dicembre 2009 stabilisce inoltre i requisiti generali e le procedure per la qualifica degli Energy Manager: si tratta di capacitā sviluppabili attraverso un percorso formativo adeguato e, soprattutto, mediante esperienze sul campo.

Obiettivo del Corso č dunque quello di creare una nuova figura professionale di esperto per l'efficienza energetica nelle imprese, a seguito di analisi contestualizzate.

Alle nozioni teoriche vengono associate applicazioni pratiche per affrontare e risolvere i problemi e le situazioni specifiche delle varie strutture produttive e di servizio.

Focus su: l'energy manager

L'EGE č una figura professionale moderna e interdisciplinare, chiamata ad agire nel contesto del nuovo mercato europeo dell'energia che, in attuazione delle Direttive comunitarie che impongono la liberalizzazione del settore, sta cambiando profondamente anche l'equilibrio degli interessi tra consumatori, fornitori di energia ed ESCO.

Tale figura associa alle competenze tecniche delle solide basi in materie ambientali, economico-finanziarie, di gestione aziendale e di comunicazione.

Il corso si terrā presso l'Auditorium Pascoli a Milano dal 23/03/2011 al 27/04/2011.

 
 
Torna indietro