News

09.02.2011

Il coach del benessere

La nuova figura in voga nelle palestre e nei centri benessere è il wellness coach, un particolare personal trainer che oltre a dispensare consigli circa gli esercizi da svolgere, offre una consulenza nutrizionale e dà suggerimenti per imparare a gestire lo stress.

Insomma, l’approdo è ad una vita più sana e al raggiungimento degli obiettivi prefissati non solo in palestra, ma anche nella vita privata, a cominciare dalla tavola e dalla gestione delle situazioni quotidiane.

Tutto comincia con la compilazione di una scheda che serve per evidenziare le abitudini di vita del cliente. In base alle informazioni emerse, il coach stila un piano per modificare i fattori a rischio per la salute. Ma il suo lavoro non finisce qua: l’allenatore segue il suo assistito, controlla i progressi, sviluppa nuovi programmi ad hoc.

Ta le competenze del wellness coach ci devono essere quelle di tipo psicologico: deve essere capace di infondere motivazioni anche a chi non è sufficientemente motivato. La sua attività dunque non è solo in palestra o nei centri benessere ma, molte volte, direttamente a casa dei clienti.

Farsi guidare da un allenatore del benessere oggi è una pratica abbastanza diffusa: sono previste Smart Box che comprendono un pacchetto di allenamento per due persone con all’interno diverse sessioni e corsi, oltre a test di valutazione dello stile di vita.

 
 
Torna indietro