News

17.11.2010

Mens sana in corpore sano

Di recente attivazione è il progetto AFA (“Attività Fisica Adattata”), promosso dal servizio sanitario della regione Toscana e dedicato a malati cronici in cura presso una Asl del territorio.

I pazienti – da chi soffre di mal di schiena a chi è affetto dal morbo di Parkinson – sono invitati ad iscriversi presso palestre e centri fitness che godono della convenzione per frequentare corsi specifici alla modica cifra di 2 euro all’ora. L’obiettivo è quello di migliorare la salute del paziente attraverso l’attività fisica.

Ma non finisce qui: anche attività meno faticose e più “spirituali” possono contribuire alla guarigione di determinate patologie. Perché – si sa – l’equilibrio psico-fisico è la condizione di base per conservarsi in buona salute.

Uno studio scientifico del 2010 svolto a Montreal ha dimostrato che chi medita con costanza e intensamente sviluppa una maggiore resistenza alla sofferenza fisica. Alcuni volontari si sono sottoposti ad una risonanza magnetica che ha evidenziato come l’area che controlla la sensibilità al dolore tende a ispessirsi se si praticano discipline meditative. A trarre benefici sono anche i sistemi vascolare, muscolare e ormonale.

 
 
Torna indietro