News

17.11.2010

Pronti per il fotovoltaico?

I G.A.F. – Gruppi di Acquisto Fotovoltaico – stanno sorgendo un po’ in tutta Italia e sono soggetti alle stesse regole che disciplinano i G.A.S. – Gruppi di Acquisto Solidale. Rivolgendosi allo stesso fornitore, un buon numero di clienti può far abbassare il prezzo di vendita di un determinato prodotto. I vantaggi economici del fotovoltaico vanno dal risparmio energetico legato al Conto Energia - è possibile recuperare il denaro investito nell’arco di 8-12 anni a seconda del luogo in cui si è installato l’impianto - al prezzo più basso dei pannelli e dell’installazione (meno 10-20%) rispetto alla formula “individuale”.

Per creare un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico, poi, basta raccogliere un numero sufficiente di adesioni e individuare un rivenditore interessato all’acquisto. L’ultimo G.A.F. è stato costruito a Corsico, in provincia di Milano, ed è stato chiamato GAF del Naviglio Grande. Questa installazione rientra nel progetto dell’associazione Mille città del Sole, che da anni si occupa di energia rinnovabile. Anche a Bresso (MI) è stato attivato un GAF patrocinato dalla stessa associazione.

Dal 1° Gennaio 2011 gli incentivi messi a disposizione dallo Stato con il Nuovo Conto Energia 2011 caleranno del 15%, fino a raggiungere percentuali del 6% annuo nel 2012 e nel 2013.

 

Contatta aziende

G.A.F.
 
Torna indietro