Formazione

Coni: formazione per il 2012

a cura della redazione

Questa notizia è inserita in sport, news sport, formazione

Coni Servizi - Consulenza e Formazione propone per il 2012 svariate iniziative di formazione e informazione tecnica per l’impiantistica sportiva.

Segnaliamo quattro giornate in particolare, realizzate in collaborazione con la Scuola dello Sport, che fanno parte di un sistema formativo che si caratterizza per l’approfondimento di alcuni aspetti fondamentali della progettazione utili a chi lavora nel settore sportivo. I corsi prendono spunto dall’analisi delle principali tematiche e problematiche del momento con l’obiettivo di fornire indicazioni, chiarimenti e soluzioni agli operatori del settore.

1. La sicurezza negli impianti sportivi di base – Roma, 13 aprile. Clicca qui per accedere la scheda del corso

2. Il project financing per gli impianti sportivi – Roma, 4 maggio

3. L'efficienza energetica negli impianti sportivi – Roma, 25 maggio

4. Manti erbosi artificiali, naturali rinforzati e naturali ad alta usura – Rimini, 3-4 ottobre

Oltre ai corsi a catalogo, Coni Servizi propone ulteriori percorsi formativi:

1. Il Master di II livello in "Progettazione architettonica di impianti sportivi"
Riservato ai laureati in ingegneria e architettura, questo Master nasce con l’obiettivo di formare figure professionali e tecnici di elevata specializzazione negli ambiti della programmazione, della progettazione e della gestione di impianti sportivi. Inizierà entro il mese di gennaio 2012 per concludersi a novembre dello stesso anno, accumulando una durata di 1500 ore, per consentire di maturare 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), secondo una strutturazione in moduli, comprendenti lezioni, esercitazioni, seminari e visite guidate.

2. La formazione sul territorio
Le iniziative confezionate a livello centrale sono riproposte localmente attraverso il contributo tecnico-scientifico ed il supporto logistico delle Scuole Regionali dello Sport, garantendo in tal modo uniformità di metodo e maggiore corrispondenza dei contenuti alle specifiche realtà territoriali.

3. Formazione "on demand"
Pacchetti didattici confezionati sulla base delle specifiche richieste: le migliori soluzioni alle esigenze di aggiornamento richiesto da Enti, Organizzazioni e Ordini Professionali.

L'anno formativo è già stato inaugurato con un seminario di formazione continua per tecnici di Alto Livello della Scuola dello Sport del Coni dal titolo "Lo SNaQ e le qualifiche dei tecnici delle FSN, DSA, EPS e Sport in uniforme", tenutosi il 18 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.

Durante questa giornata si è cercato di spiegare e chiarire il quadro di insieme e le specifiche applicazioni della normativa prevista dal Sistema Nazionale di Qualifiche degli operatori sportivi (SNaQ),  approvata dalla Giunta e dal Consiglio Nazionale del CONI alla fine del 2009. Tale sistema è ispirato alla normativa europea che regola la formazione professionale e recepisce quindi l’European Qualification Framework (EQF), inquadrandosi nel programma “Istruzione e formazione 2020” (ET 2020). Oltre ad esperti del mondo sportivo e della SdS,  hanno partecipato in qualità di relatori due rappresentanti al massimo livello dell'ISFOL, l’Ente pubblico di ricerca scientifica.

Ad oggi, hanno aderito allo SNaQ 50 tra Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione sportiva, Amministrazioni costituenti lo Sport in uniforme. L’adesione allo SNaQ comporta, pur nel rispetto della specificità delle singole situazioni, il riordino della formazione dei Quadri Tecnici federali per omogeneizzarne i contenuti relativi alle conoscenze e abilità generali, la “pesatura” in crediti dei processi formativi, l’organizzazione ed il riconoscimento delle attività legate alla formazione permanente e ricorrente, la modifica delle Carte Federali.

Per maggiori informazioni, visitare il sito del Coni Servizi - Consulenza e Formazione oppure il sito della Scuola dello Sport.

 
 
Torna indietro