Finanziamenti e Bandi

disegno, progetto, innovazione, imprese, PMI, bando, finanziamenti,
17.04.2014

Bando della Regione Campania per le PMI con progetti innovativi

Un bando a sostegno di progetti innovativi portati avanti da Piccole e Medie Imprese

Categorie: complementi per l'impiantistica sportiva, finanziamenti e bandi,

Bando della Regione Campania a sostegno di PMI e organismi di ricerca con progetti innovativi. Si chiama “Sportello dell’Innovazione” e mette a disposizione una dotazione finanziaria totale pari a 75 milioni di euro, suddivisi nelle seguenti linee di intervento:

  • Progetti Cultural and Creative Lab;
  • Campania Start-up;
  • Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi;
  • Progetti di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale.

Le date di apertura dello Sportello per la presentazione dei progetti sono state prorogate al 5 e 19 maggio 2014 - ore 9.00.

Finalità del bando:

  1. sostenere, a livello locale, processi di integrazione tra il sistema della ricerca e il sistema produttivo allo scopo di implementare progetti “culture based” innovative e trasferibili e sviluppare network di eccellenza produttiva in uno o più ambiti culturali specifici che, privilegiando l’impiego di tecnologie chiave abilitanti, siano finalizzati alla definizione di nuovi prodotti con elevato contenuto culturale.
  2. Promuovere e supportare la nascita e lo sviluppo, sull’intero territorio regionale, di nuove imprese innovative ad elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di prodotti e servizi basati su nuove tecnologie.
  3. Sostenere gli investimenti delle PMI campane caratterizzate da elevato potenziale innovativo, finalizzati a innalzare la qualità della produzione di beni e di servizi attraverso processi di specializzazione produttiva basati sull’applicazione di nuove conoscenze, ingegnerizzazione di nuovi prodotti/processi.
     
  4. Sostenere lo sviluppo delle PMI innovative, già operative sul territorio regionale, attraverso processi di trasferimento tecnologico cooperativi e strutturati e di prima industrializzazione, che risultano strategici per lo sviluppo del sistema dell’innovazione regionale e la competitività, anche a livello internazionale.

Le Risorse POR assegnate al presente intervento sono così ripartite:

  1. euro 15.000.000,00 relativi alla finalità 1 per Progetti Cultural and Creative Lab;
  2. euro 10.000.000,00 relativi alla finalità 2 per Progetti Campania Start-up;
  3. euro 10.000.000,00 relativi alla finalità 3 per Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi
  4. euro 40.000.000,00 relativi alla finalità 4 per Progetti di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale.
     
Per approfondire

Leggi la versione aggiornata del Bando pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Campania, n. 23 del 7 aprile 2014

  
Foto di apetura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro