Finanziamenti e Bandi

ragazza che gioca a calcio
07.06.2013

Calcio dilettantistico: nasce il microcredito

Un prestito fino a 10.000 euro per il pagamento dell'iscrizione al campionato delle società di calcio giovanile e dilettantistico affiliate alla LND

Categorie: sport news, istituzioni sportive, attività sportiva, finanziamenti e bandi,

a cura della redazione di Sport Industry

Su impulso della Lega Nazionale Dilettanti nasce il microcredito, un'iniziativa volta a venire incontro alle società calcistiche dilettantistiche e giovanili nel pagamento degli oneri derivanti dai diritti di iscrizione aicampionati.

Il microcredito pone le sue basi su importanti riscontri ottenuti dalla Lega da parte di Istituti Bancari di primaria importanza in Italia, quali Gruppo Intesa San Paolo, Banche di Credito Cooperativo, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Banca di Sardegna, Banca di Sassari e Banche dell'area campana, pugliese e lucana.

L'idea di fondo prevede che l'Istituto di Credito anticipi alle società sino a 10.000 euro, con tasso agevolato, che le società potranno utilizzare per il pagamento dei diritti di iscrizione ai campionati, il cui rimborso dovrà avvenire in 10 rate durante la stagione sportiva.

Potranno accedere al microcredito le società dilettantistiche della LND aventi sede legale negli stessi Comuni (o in quelli vicini a quelli di competenza della Banca) e ove la Banca ha le proprie filiali e/o agenzie.

Le domande dovranno essere indirizzate alle Banche dalla società calcistica interessata, allegando la domanda di iscrizione al campionato di competenza. Il finanziamento è previsto sotto forma di mutuo chirografario o anticipazione di cassa, con scadenza massima fino a 10 mesi.

I protocolli di intesa che la LND ha formalizzato in questi giorni sanciscono l'avvio dell'iniziativa, verosimilmente a partire dal prossimo 1 luglio, in coincidenza con l'inizio della nuova stagione sportiva e, quindi, con l'apertura dei termini di iscrizione ai diversi campionati.

Per approfondire

Si consiglia la lettura della notizia completa sul sito della Lega Nazionale Dilettanti

Foto da Sxc.hu

 
 
Torna indietro