Aziende e prodotti

piscina, benessere, hofer, nuoto

Hofer Group: due nuove piscine realizzate in Austria

Categorie: piscine, aziende e prodotti piscine, costruzione piscine, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni,

Hofer Group presenta le due nuove piscine realizzate per l’Hotel Stanglwirt, in Austria, una struttura attualmente impegnata in un’opera di riqualificazione e ampliamento dei propri servizi benessere, ricreativi e sportivi tutt’ora in corso.

L’albergo, attorniato dalla caratteristica catena montuosa del Wilder Kaiser, si distingue per l’attenzione all’ecologia, all’efficienza energetica e allo sfruttamento intelligente delle risorse disponibili sul territorio.

La richiesta della committenza era di realizzare due nuove aree d’acqua, una piscina dedicata al benessere e al relax, e una seconda per l’attività natatoria.

Una piscina dedicata al benessere

La piscina dedicata al benessere è collocata in parte all’interno (con una bellissima struttura di copertura in legno e vetro che si protrae dal pavimento al soffitto) e una parte all’estero; nel suo insieme, essa si pone come la piscina di acqua salina in hotel più grande in Europa.

La vasca è dotata di innumerevoli accessori:

  • 5 sistemi idromassaggio con bocchette posizionate ad altezze diverse, che permettono un massaggio mirato della pianta del piede fino alle vertebre del collo;
  • 6 sistemi per micromassaggi costituiti da una nicchia in acciaio inox e una piastra per massaggio ad aria;
  • molteplici lettini massaggianti ad aria in acciaio inox costruiti e posizionati in modo che il cliente possa godere della migliore vista sulle montagne circostanti.

L’area complessiva occupata da questa piscina è di oltre 200 mq, con una temperatura dell’acqua di circa 34,5°C.

Una piscina dedicata al nuoto

Sempre all’esterno, è stata inoltre realizzata una piscina semiolimpionica (25 m), dotata di timer di misurazione. La temperatura in quest’area è invece di 26°C.

Le due piscine, essendo dotate di acque diverse e temperature diverse, sono collegate a due circuiti di trattamento separati:

  • Circuito WK 1: per la piscina semiolimpionica da 25m, 178 mq, temperatura 26 °C, acqua fresca e acqua di ricircolo;
  • Circuito WK 2: per la piscina termale, con acqua salina, 200mq, temperatura 34,5° C, sale 1,5%.

L’adduzione di acqua alle piscine proviene da una fonte di acqua termale collocata a due passi dall’hotel, con riscaldamento a cippato, un derivato del legno che permette di riscaldare in maniera ecologica, risparmiando sui costi.

Si pensi che, utilizzando l’acqua termale presente nel sottosuolo, lo Stanglwirt risparmia circa 1000 litri di gasolio ogni giorno.

Per approfondire

Leggi l'articolo apparso su Piscine Oggi n°163, luglio-settembre 2013, contenente molteplici informazioni tecniche e impiantistiche su queste due piscine.

 

 

Contatta aziende

HOFER GROUP
 
Torna indietro