Strutture ricettive

premio, espa, benessere, spa, longevity,
13.08.2015

Premio ESPA per una Spa italiana

Il Grotta Giusti Resort Golf e Spa si aggiudica il premio internazionale ESPA per un innovativo programma tra dimagrimento e salute

Categorie: wellness, wellness news, strutture ricettive,

a cura di Lucia Dallavalle

Il Grotta Giusti Resort Golf & Spa di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, si è aggiudicato l’ ESPA Innovation Awards 2015 , il premio dell’Associazione Europea delle Terme e Spa (ESPA) che viene assegnato da una giuria di esperti del settore medico e benessere ai programmi medico-termali e alle strutture del settore più all’avanguardia.

Obiettivo del premio? Favorire l’innovazione a livello di prodotti, servizi e tecnologie utilizzate, stimolando il confronto e la competizione tra le strutture.

Nella categoria “Innovative Medical Spa”, il riconoscimento è stato attribuito al programma Longevity proposto dal Resort, che fa parte del gruppo IHC–Italian Hospitality Collection, il brand di hotel di lusso di recente costituzione (alla fine del 2014), con prestigiose strutture in Sardegna e in Toscana.

Il programma, denominato appropriatamente Longevity, è stato sviluppato dal team medico del resort, con la finalità di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, mediante un approccio multidisciplinare tra nutrizione e termalismo e attraverso l’applicazione delle ultime discipline in campo medico, come la biologia molecolare, la genomica e la medicina predittiva.
 

Le 4 fasi di Longevity

Il programma Longevity si articola in quattro fasi:

  1. Diagnostica, è finalizzata a ottenere un quadro generale delle condizioni del soggetto, insieme a valutazioni della sfera cognitiva e della capacità di adattamento e risposta allo stress. A questo scopo, viene utilizzato l’Hardiness Survey®, uno specifico test medico elaborato dall’Università di Chicago, in grado di valutare la resistenza individuale allo stress e la capacità di gestirlo.
  2. Test genetici, allo scopo di verificare il livello di rischio del soggetto di sviluppare alterazioni in determinate aree funzionali, come il metabolismo dei grassi, il sistema cardio-vascolare, l’attività antiossidante e l’apparato scheletrico.
  3. Personalizzazione del programma alimentare-nutraceutico, abbinato ai trattamenti termali, finalizzati alla stimolazione dei processi di riparazione cellulare e all’incremento della capacità di adattamento e resistenza dell’organismo.
  4. Proposti e insegnati esercizi di Qi Gong, utili per la stimolazione della plasticità neuronale.

In tutte le fasi, il soggetto indossa un sistema wearable che, a contatto con il braccio, registra ogni variazione fisiologica dell’individuo, dalla quantità di energia utilizzata, all’attività fisica effettuata al tempo dedicato al sonno e alla veglia.

 
 
Torna indietro