Strutture ricettive

centro termale con piscina e area benessere
09.10.2013

Un valido esempio di design: il nuovo centro termale di Bad Ems in Germania

Un esempio di centro termale che si contraddistingue per scelte di design che uniscono funzionalità ed estetica

Categorie: wellness, wellness news, progettare una spa, piscine terme e spa: nuove realizzazioni, strutture ricettive,

di Sara Lisa Di Mario

foto di David Matthiessen

Piscina termale panoramica, parco sauna, galleria del benessere e ampia area fitness. Questa l'offerta ricettiva e di benessere dei nuovi bagni termali di Bad Ems, in Germania, che sorgono al posto di quelli preesistenti, smantellati e ricostruiti per dare vita a una struttura termale dedicata alla salute e al benessere a 360°, per il corpo e per la mente.

La volontà alla base del progetto, a cura dello studio 4a Architekten , era di rendere la struttura adattata alle esigenze più recenti, per rispondere a un tipo di richiesta termale che non soddisfa esclusivamente gli aspetti di cura e salute ma anche, più in generale, il benessere psico-fisico e il divertimento.

Una struttura che doveva necessariamente inserirsi al meglio nell'ambiente naturale circostante. Per questo motivo, il tema dominante scelto dallo studio di architettura è stato il ciottolo di fiume, quegli stessi ciottoli che possono essere trovati anche lungo la riva del fiume Lahn. Questo elemento appare sulla struttura del palazzo, delle piscine, nelle aperture della facciata e nelle pareti interne.

Il design della facciata riflette allo stesso modo il tema principale: un particolare richiamo visivo è composto dalle sezioni vetrate a forma di ciottolo, creando aperture asimmetriche che conferiscono, al lato della struttura rivolta verso il centro della città, un aspetto vivace e allegro.

L’ampia area di balneazione è collocata al centro della nuova costruzione, affiancata da quella dedicata alla sauna. Una galleria connette l’area wellness e l’area fitness con l’area relax, permettendo ai bagnanti di entrare nella zona di balneazione attraverso il piano superiore.

Tutto si rivela caratterizzato da curve morbide che vogliono essere un richiamo della morfologia delle pietre levigate dall’acqua, mentre l’aspetto esterno dell’edificio è modellato dall’interazione tra grandi e trasparenti superfici di vetro ed elementi di facciata chiusi.

Ogni singolo elemento dell'edificio è modellato come una varietà di pietre stratificate, che si sovrappongono o si accostano tra di loro proprio come i ciottoli sulla riva di un fiume.

 

 
 
Torna indietro