Progettare una spa

prodotti wellness in fiera a piscina barcellona
16.09.2013

A Piscina Barcelona: un esempio di area benessere produttiva ed ecosostenibile

Al salone Piscina Barcelona nasce "Wellness & Spa Experiences Event", uno spazio espositivo e formativo dedicato al benessere

Categorie: welness, wellness news, progettare una spa,

notizia sponsorizzata

Un centro benessere è molto più di un semplice bagno di bollicine ed è essenziale che i professionisti di questo settore conoscano il lato tecnico e commerciale di questo tipo di installazioni, in modo da non ripetere gli errori del passato come l’assenza di promozione, la costruzione di progetti sovradimensionati o un posizionamento commerciale inadeguato alle necessità della clientela potenziale”.

Con queste parole, Valérie Le Mao, coordinatrice del progetto Wellness & Spa Experience Event , introduce il nuovo spazio/evento che il Salone Internazionale della Piscina di Barcellona (dal 15 al 18 ottobre al Centro Fieristico Gran Via) dedica al benessere.

Che cosa è Wellness & Spa Experience Event? Si tratta essenzialmente di un congresso, organizzato da Piscina Barcelona, del tutto dedicato al settore del wellness, che avrà luogo il 15 e 16 ottobre 2013, con una parte espositiva che si protrarrà fino al 18 ottobre.

Il Congresso è organizzato con un nuovo formato che, in termini attuali, potremmo definire 2.0, dove i relatori interagiscono con i congressisti e viceversa. WSEE sarà infatti presieduto da 16 esperti internazionali del settore come:

  1. László Puczkó, direttore de Turismo de Xellum Management Consulting Company e direttore generale di Global Wellness and Spa Tourism Industry Monitor, un progetto de The Tourism Observatory for Health, Wellness and Spa de Xellum (Ungheria);
  2. Gérard André, esperto in wellness e consulente senior aziendale di Eurofin Hospitality (Losanna, Svizzera);
  3. Jean-Eric Knecht, presidente e cofondatore di Elegance Group e leader del progetto ISO Internacional perWellness e Spa; 
  4. Andrea Lomas, Capo del  Grupo Spa Operaciones, Mandarin Oriental Group, Hong-Kong. 

Congressisti e relatori avranno quindi la possibilità di scambiarsi esperienze e conoscenze, gli esperti potranno pranzare con i congressisti che desiderano avere un contatto diretto: uno spazio concreto, quindi, per condividere esperienze, opinioni e visione del business.

L’evento mette a disposizione anche un Mentoring Service, ovvero un luogo dove i relatori, esperti e sponsor potranno dare un servizio di orientamento a coloro che desiderano innovare e migliorare il proprio business.

Infine, grazie alla presentazione di casi pratici e modelli di successo consolidato questo evento diventerà un dinamico spazio per il networking, nel quale i professionisti potranno stabilire relazioni e stringere accordi di collaborazione con i leader di settore.  

 

Focus su: il mercato del benessere in Spagna

Secondo uno studio elaborato dall’agenzia di analisi DBK, nel 2011 i centri termali spagnoli hanno fatturato 250 milioni di euro (2% in meno del 2010). Il persistere della congiuntura economica negativa e la debolezza dei consumi delle famiglie spiegano la diminuzione della domanda.

Questa situazione è stata parzialmente compensata dalla crescita del “termalismo sociale”, un’attività sostenuta anche da investimenti pubblici. Nel luglio del 2012 in Spagna erano operativi 115 centri termali che, sommati ai 129 stabilimenti alberghieri attrezzati con questi servizi, offrivano 18.700 posti.

Gli hotel con spa, i centri specializzati in salute e benessere e i centri di talassoterapia hanno fatturato complessivamente 3.250 millioni di euro nel 2011, 10% in più dell’anno precedente, principalmente grazie al dinamismo della domanda turistica straniera. Operano in questo settore circa 750 centri di questo tipo, la maggior parte sono hotel con quattro o cinque stelle.
   

Le cifre della piscina nel mondo

Dagli ultimi dati disponibili risulta che, a livello mondiale, il parco piscine è di 15 milioni di unità, di cui 9 milioni negli Stati Uniti, con un fatturato di 3 miliardi di dollari (61% del mercato mondiale). L’America del Sud concentra il 4% e il tasso di crescita dei paesi latinoamericani è tra il 6% e l’8% all’anno. L’Unione Europea, con un parco di quasi 4 milioni di piscine, rappresenta il 26%: in testa la Francia, seguita da Spagna, Germania, Italia e Regno Unito.

La crisi ha cambiato profondamente le dinamiche e gli schemi di crescita della maggior parte delle economie occidentali. Ad esempio. In Europa e negli Stati Uniti la costruzione delle piscine è calata, ma nei paesi del Nord Africa e Asia invece va aumentando. L’Europa continua ad essere il mercato più sofisticato per quanto riguarda le tendenze, mentre il Brasile presenta il mix delle caratteristiche: manutenzione, ristrutturazione e costruzione.
   

Prospettive del settore nel mondo

Nei 30 paesi più ricchi del mondo si calcola che esistono 289 milioni di consumatori dei servizi legati all’uso terapeutico dell’acqua, il che corrisponde a quasi 2 miliardi di dollari secondo lo studio realizzato dal Istituto Indipendente di Ricerca  SRI International di Stanford (USA).

Questa cifra include anche le nuove diverse discipline: spa, medicina alternativa, (naturopatia, omeopatia ecc.), alimentazione (biologico, integratori ecc.), turismo della salute e del benessere, bellezza e terapie anti-età, discipline orientali (yoga, meditazione..), ginnastica e sport.

Per questo, all’interno di Piscina Barcelona avrà luogo anche Body Life, l’evento dedicato al settore del fitness, dove saranno presentate attrezzature e macchine per palestra, montaggio e gestione dei centri sportivi.

  

Per approfondire

Guarda il video dedicato al Salone Internazionale della Piscina di Barcellona

notizia sponsorizzata

 
 
Torna indietro