Progettare una spa

28.04.2011

A Venezia il wellness incontra il design

Questa notizia è pubblicata in wellness, news wellness, progettazione spa e centri benessere

Marina Verde e Simone Micheli presentano un estratto del progetto d’interior design del nuovo centro turistico “Marina Verde wellness resort”, il nuovo complesso a vocazione turistica e residenziale che sorgerà lungo il litorale, proprio nel cuore pulsante di Caorle, a Venezia.

L’opera è caratterizzata da tetti giardino, colonne e pareti verticali verdi, percorsi arborei sopraelevati, corti interne, vialetti, fioriere, giardini e il Parco del Mare.

Le residenze di Marina Verde saranno realizzate con le ultime tecnologie disponibili sul mercato impiantistico in collaborazione con aziende specializzate e professionisti del settore come l’arch. Simone Micheli, che condividono la filosofia del progetto in termini di risparmio energetico, ricerca, qualità e design.

Il Progetto architettonico

“Marina Verde wellness resort” è composto da due semplici volumi rivolti a Sud, avvolti e integrati nel verde, che comprendono 75 residenze di altissimo livello e di varie dimensioni, dotate di ampie terrazze vista mare.

Prestigiosi attici con tetti giardino e piscine private, reception, Cafè de Mar, sala congressi, 2.500 mq di zona solarium con piscine riscaldate per adulti e bambini, 1.600 mq di centro benessere articolato attorno a giardini colmi di verde, acqua e luce zenitali, i cui interni sono firmati dall’Arch. Simone Micheli.

È il primo edificio in Italia a sei piani fuori terra ad essere realizzato interamente in legno, con involucri e schermature tecnologicamente avanzati, unitamente ad isolamenti termo - acustici, serramenti ed impianti al top della categoria.

Soluzioni per un eco-wellness

La geotermia di falda utilizzata per il raffrescamento, il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria con il supporto di pannelli solari, i pannelli fotovoltaici per produrre corrente elettrica, la ventilazione meccanica, l’illuminazione a led, la domotica che permette il controllo dei carichi elettrici, le pareti esterne ombreggianti e il verde per mantenere i livelli di temperatura interna; tutte strategie passive e attive pensate secondo la filosofia di “risparmiare energia, creando energia”.

Soluzioni che permettono di ottenere un comfort ambientale ai massimi livelli e puntano a ottenere la certificazione “Casa Clima classe A”, casa ecosostenibile a risparmio energetico con abbattimento dell’80% del fabbisogno di energia e conseguente riduzione nei costi di gestione.

“Marina Verde wellness resort “ è candidata al premio internazionale TrE Number ONE, l'iniziativa che premia i progetti e gli interventi architettonici più prestigiosi e innovativi in ambito turistico-alberghiero.

Scheda tecnica

Committente: Marina Verde srl
Progetto architettonico, direzione lavori architettonico, progetto acustico e del verde: Studio P&B associati
Progetto strutturale, direzione lavori strutturale e coordinatore della sicurezza: Dott. Ing. Massimo Urso
Progetto di architettura degli interni: Arch. Simone Micheli
Direzione per il committente: Carlo Falconera
Impresa di Costruzioni: Pellegrini
Impianti: InArTech s.r.l., Ing.Oscar Pesavento & Arch. Nunzio Castiello

Dati tecnici
  • due edifici a sei piani fuori terra, realizzati interamente in legno per una volumetria di mc.14.900
  • n. 75 residenze turistiche: superficie totale di mq 4.000, dotate di ampie terrazze con vista mare con una superficie di mq. 3.000
  • area interessata dall’intervento: mq. 15.000
  • superficie dell’intervento: mq. 10.000
  • centro benessere-spa-verde: mq. 2.000
  • piscina bambini: diametro 18 metri
  • piscina adulti: 7,5 x 25 metri e superficie di mq. 2.500
  • verde comune: mq. 2.000
  • attici con prestigiose terrazze e tetti/giardino con vasche d’acqua/spa e piscine private: mq. 1.000

Le aziende partecipanti

sponsor: Adrenalina, Atir, BTicino, CAP Arreghini, Désirée, Drytech, Euromobil, Happy Team - Aldes, Holzbau-Rubner, Idrosistemi, Mioblu Special Wellness, OKEY, Pellegrini - Impresa di Costruzioni, Porcelanosa Grupo, Riam Ascensori, ST Rubinetterie, TRONCO Home & Hotel, WOODN Industries, Zalf

sponsor tecnici: Febo Giardini - Optima Giardini Pensili, Hantarex, iGuzzini illuminazione, Pointe, Sign System

Il progetto sarà presentato in anteprima in occasione di TrE - Tourism Real Estate, il giorno 4 maggio 2011 dalle ore 15:30 alle ore 16:30.

 
 
Torna indietro