News

Progetto EDEN
09.09.2019

Destinazioni turistiche d’eccellenza: come candidarsi al progetto

Fino al 15 ottobre è possibile candidare al progetto EDEN le proprie destinazioni emergenti che offrano esperienze turistiche autentiche e sviluppino un prodotto sociale, culturale e ambientale sostenibile. La rete EDEN, con oltre 350 destinazioni provenienti da 27 paesi europei membri fino a oggi, rappresenta la più grande rete al mondo nel settore del turismo sostenibile.

Categorie: wellness, news wellness, strutture ricettive

A cura della redazione

              

Il progetto EDEN “European Destinations of Excellence Network”, cofinanziato dalla Commissione Europea e incentrato sulle destinazioni d’eccellenza legate al turismo del wellness, vedrà anche quest’anno la partecipazione dell’Italia. Come funziona? Ogni paese partecipante sceglie una destinazione vincente e altri quattro finalisti candidati, che entreranno tutti a far parte della “rete di destinazione EDEN”, la quale consente lo scambio di buone pratiche tra le destinazioni e azioni di promozione e marketing di livello internazionale.

La rete EDEN, con oltre 350 destinazioni provenienti da 27 paesi europei membri fino a oggi, rappresenta la più grande rete al mondo nel settore del turismo sostenibile. L’edizione 2019 del progetto è orientata al miglioramento della visibilità delle destinazioni turistiche europee emergenti che hanno sviluppato iniziative innovative nella loro offerta turistica sul tema del benessere. I candidati, quindi, dovranno essere destinazioni che offrano esperienze turistiche autentiche e sviluppino un prodotto sociale, culturale e ambientale sostenibile.

Il processo di selezione consisterà in due fasi:

  1. Nella prima, tra il 1° agosto e il 15 ottobre, il Dipartimento del Turismo accoglierà tutte le domande dei Comuni candidati e misurerà quelle ricevute attraverso i criteri di valutazione stilati sulla base dei template di candidatura del progetto.
  2. Nella seconda, il Dipartimento del Turismo del Mipaaft sceglierà un “vincitore” e quattro finalisti, che riceveranno il premio EDEN durante la cerimonia che si terrà a gennaio 2020 (alla cerimonia di premiazione che organizzerà la Commissione Europea a Bruxelles ad aprile 2020, invece, parteciperà solo la destinazione “vincente”.

Al progetto EDEN possono partecipare tutte le destinazioni emergenti che hanno sviluppato un’offerta turistica – sottolineando in particolar modo la loro visione innovativa di turismo wellness –, che deve essere però stata implementata almeno dal 2017.

Per la candidatura, che può essere presentata da qualsiasi rappresentante o autorità pubblica della destinazione accreditata, occorre compilare sia il modulo di presentazione, sia il modello di candidatura (entrambi scaricabili dalla pagina PROGETTO EDEN 2019); questi, insieme a ulteriori materiali promozionali (ad esempio video e immagini in alta risoluzione), dovranno essere inviati via PEC all’indirizzo e-mail eden2019@pec.politicheagricole.gov.it entro il 15 ottobre 2019.

         
        

Per maggiori informazioni

http://www.enit.it/it/pressroomonline/enit-comunica/3137-eden-2019.html

ENIT: 06/4971314-244-397-410, redazione.ontit@enit.it

Al via il progetto EDEN 2019

          

 
 
Torna indietro