News

SCHEER e lettini solari
30.03.2017

Lo SCHEER boccia i lettini solari

Secondo lo SCHEER, gli UVR, compresi quelli emessi dai lettini abbronzanti dei comuni centri estetici, sono completamente cancerogeni, poiché agiscono sia come iniziatore, sia come promotore di tumori.

Categorie: wellness, news wellness, attrezzature benessere, strutture ricettive,

a cura della redazione di Sport Industry

         

È ormai risaputo che il Codice Europeo contro il cancro consiglia di evitare completamente l'utilizzo delle apparecchiature abbronzanti in quanto, durante una serie di studi clinici ed epidemiologici, è emerso che la luce ultravioletta emessa da tali apparati risulta cancerogena per l'uomo.

Lo SCHEER (Scientific Committee on Health, Environmental and Emerging Risks), in seguito a una richiesta formale della Commissione Europea, ha recentemente aggiornato un parere emesso dal comitato scientifico nel lontano 2006 proprio in merito agli effetti biologici rilevanti sulla salute che le radiazioni ultraviolette (UVR) hanno su chi usufruisce di questi apparati.

Il parere è tutt'altro che positivo: gli UVR, compresi quelli emessi dai lettini abbronzanti dei comuni centri estetici, sono completamente cancerogeni, poiché agiscono sia come iniziatore, sia come promotore di tumori.

Lo SCHEER ha sottolineato l'esistenza di una chiara evidenza, che riguarda il rapporto tra l'esposizione ai raggi ultravioletti e il manifestarsi di melanomi cutanei e carcinomi a qualsiasi età, anche se il rischio è maggiore qualora l'esposizione ai raggi UVR sia avvenuta in giovane età.

In maniera inferiore, è presente anche il rischio di sviluppare un carcinoma basocellulare e un melanoma oculare.

In conclusione, lo SCHEER ha affermato che non esiste un livello di soglia per l'esposizione alle radiazioni e, tanto meno, per la quantità di UVR oltre alla quale si sviluppa un tumore: non esiste, di conseguenza, un limite di sicurezza per l'esposizione a questo tipo di radiazioni. Gli effetti benefici derivanti dall'utilizzo dei lettini solari a scopo medico, come la generazione di vitamina D, sono quindi azzerati dagli effetti nocivi.

    

Per maggiori approfondimenti:

Vi invitiamo a consultare il documento ufficiale proposto dal Scientific Committee on Health, Environmental and Emerging Risks, intitolato Opinion on Biological effects of ultraviolet radiation relevant to health with particular reference to sunbeds for cosmetic purposes.

     

 
 
Torna indietro