News

Federterme a ForumPiscine 2017
08.02.2017

ForumPiscine 2017, novità e anticipazioni sull’evento dedicato a centri termali e spa

Intitolato “Innovazione nella gestione igienico-sanitaria delle piscine termali”, l’appuntamento a ingresso gratuito avrà luogo venerdì 17 febbraio, e rappresenterà un importante momento di confronto tra le aziende termali, il mondo della ricerca scientifica e i protagonisti dell’industria della piscina, per parlare delle tecnologie che possono portare il servizio e l’offerta termale verso nuove frontiere.

Categorie: wellness, wellness news, terme,

A cura della redazione di Sport Industry

Sarà un evento imperdibile che vedrà la partecipazione di esperti, professori e di alcune delle aziende principali del comparto, quello organizzato in collaborazione con Federterme a ForumPiscine 2017. Intitolato “Innovazione nella gestione igienico-sanitaria delle piscine termali” , l’appuntamento a ingresso gratuito, infatti, avrà luogo venerdì 17 febbraio, e rappresenterà un importante momento di confronto tra le aziende termali, il mondo della ricerca scientifica e i protagonisti dell’industria della piscina, per parlare delle tecnologie che possono portare il servizio e l’offerta termale verso nuove frontiere.

Focus dell’appuntamento sarà quindi il tema della disinfezione delle piscine termali, non normate da una legislazione nazionale e trattate in modo non omogeneo a livello regionale: l’evento ForumPiscine – Federterme sarà l’occasione per aprire una finestra su nuove modalità di disinfezione e su strumenti scientifici per valorizzare le specificità di ogni acqua termale, trasformandole in un potente plus competitivo.

Il programma di “Innovazione nella gestione igienico-sanitaria delle piscine termali” è distinto in due blocchi tematici: norme e tecnologie.

Dalle 14.30 alle 15.30, infatti, si parlerà della “Revisione dell’Accordo Stato Regioni: modifiche, spunti e implicazioni per diverse tipologie di piscine” , cioè il processo di aggiornamento dell’Accordo Stato Regioni 2003, nella sezione relativa ai parametri chimico-fisici e microbiologici delle piscine. Il dibattitò sarà occasione per riflettere su punti critici e nuove opportunità per chi gestisce impianti natatori e strutture con acque ricreative. Un contributo, come anticipato, verrà dalla professoressa Athena Mavridou, curatrice della prossima conferenza internazionale su Piscine e Terme ICSPS2017 (International Conference Swimming Pool & Spa), che porterà all’attenzione della platea i temi di attualità per piscine e terme a livello mondiale e una normativa nazionale innovativa in termini di trattamento dell’acqua.

Oltre al professor Vincenzo Romano Spica, dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, moderatore del dibattito, e al prezioso intervento di Lucia Bonadonna, dell’Istituto Superiore della Sanità, parteciperanno all’incontro anche Aldo Ferruzzi, Vicepresidente di Federterme e Presidente della Fondazione Ricerca Scientifica, Aurelio Crudeli, Direttore Generale di Federterme, l’architetto Antonio Fedon, presidente di Assopiscine, e Maurizio Crisanti, Segretario generale di Parchi Permanenti Italiani.

L’appuntamento dedicato all’universo termale, quindi, proseguirà alle 15.30, con “Strategie innovative per la disinfezione delle piscine termali” , un momento di confronto con le aziende che interverranno affrontando, ciascuna, un tema di grande rilievo per il settore. Ad aprire il pomeriggio sarò Federica Valeriani, dell’Università di Roma “Foro Italico”, con il suo intervento “Un modello per la valutazione di nuovi materiali e disinfettanti”, volto a presentare un nuovo strumento e metodo per la valutazione di materiali per piscina ed interventi di prevenzione.

A seguire, il professor Vincenzo Romano Spica parlerà di “Acque termali come fluidi biologici: prospettive per la salute e l’igiene”: Le sorgenti termali hanno una firma biologica scritta negli mfDNA. Come fare a conoscere il bio-fingerprint della propria sorgente? Quali le implicazioni per la promozione della salute e la valorizzazione delle proprietà di acque termali in piscina e non solo? Il rispetto della microflora nel trattamento sostenibile di acque termali: disinfezione naturale e nuove tecnologie tra innovazione e realtà. L’intervento successivo, invece, “Ricerca e Innovazione: le proposte dalle aziende del comparto delle piscine”, vedrà la partecipazione di alcune delle migliori aziende che operano nel campo del trattamento dell’acqua, per presentare soluzioni efficaci per le piscine termali: Biosicurezza e Biocìdi nelle acque termali, dott. Giacomo Grassigli (Barchemicals Biopharma), Opportunità dell’ultrafiltrazione, dott. Andrea Zanotti (ITACA Srl), Idrolisi dell’acqua: applicazione a un caso pratico, Guido Del Medico (Eco Sun-Oxymatic), Le sfide di Y-40, Giancarlo Brizzi (Culligan Piscine), Gestione della filtrazione, Valerio Ferone (Sartorius Stedim Biotech)

A chiudere i lavori, l’intervento “La sicurezza negli impianti termali”, per parlare della questione del trattamento di acque termali in piscina: i limiti e le soluzioni. tra sicurezza dell’utente e rispetto delle proprietà naturali delle sorgenti, sarà il professor Matteo Vitali, Università di Roma “La Sapienza”, che proporrà modelli operativi e soluzioni innovative.

Per tutti i dettagli relativi all’evento consultate la sezione Congresso/Programma Open del sito web di ForumPiscine .

Salva

Salva

 
 
Torna indietro