News

09.03.2012

Progettare una SPA e renderla produttiva: linee guida

Questo articolo è pubblicato in wellness, news wellness, progettazione spa e centri benessere

di Sara Lisa Di Mario

Negli ultimi anni il numero di imprese legate al mondo del benessere ha conosciuto una notevole crescita percentuale che, in alcune regioni, si è attestata addirittura in doppia cifra.

Osservando i dati dal punto di vista del fatturato, però, si comprende come non tutte le strutture siano riuscite a ottenere risultati economici soddisfacenti e in grado di ripagare i notevoli investimenti sostenuti.

Le responsabilità si alternano dal progettista, allo SPA manager, dal gestore, alla proprietà e ai diversi consulenti interpellati, spesso liberi di muoversi autonomamente e senza coordinamento all’interno dell’iter progettuale.

Il volume “Architettura delle SPA” , scritto dall'architetto Alberto Apostoli per Editrice Il Campo, nasce proprio dall'esigenza di scardinare questa pratica, ormai consueta e abitudinaria, illustrando, in alcuni casi anche dimostrando, come dal punto di vista progettuale sia necessario coordinare le varie competenze specifiche all’interno di un regime di project management maturo e creativo.

Obiettivo del volume è illustrare, nella sua complessità, l’iter di progettazione di un centro benessere, a partire dagli ambiti creativi, passando da quelli legati alle tecnologie e agli impianti, fino ad esaminare alcuni concetti di marketing e di comunicazione; il tutto alla luce di considerazioni gestionali, economiche e finanziarie.

Arricchiscono il testo numerose immagini, schizzi progettuali e interventi di professionisti del settore di comprovata esperienza, come commento dei principali temi trattati.

Il testo non intende esaurire la materia, né proporsi come un manuale di progettazione tecnica: va inteso, piuttosto, come una guida in grado di mostrare organicamente tutto ciò che il progettare “benessere” comporta, individuando utili indicazione e strumenti per un approccio multi disciplinare alla progettazione di centri benessere che sappiano generare emozioni e, al contempo, garantire profitti economici.

Nella video intervista che segue, l'autore condivide con la nostra redazione come poter progettare (e di conseguenza realizzare) centri benessere in grado di trasmettere emozioni e allo stesso tempo garantire profitti.

                     

         

VISTO DA VICINO

Alberto Apostoli, architetto

Laureato in architettura con una tesi in economia, fonda nel 1997 lo studio Apostoli & Associati, che integra alla progettazione una cultura di marketing che conferisce a ogni progetto una forte innovazione. Ha inoltre sviluppato importanti competenze nel campo del Brandesign per aziende internazionali.

Nel 2012 ha pubblicato il volume Architettura delle SPA, edito da Editrice Il Campo, approfondendo le linee guida, i principi e le filosofie per la progettazione, la realizzazione e la gestione di un centro benessere.

In occasione dell'edizione 2013 di ForumPiscine, terrà un intervento a ingresso gratuito dal titolo: Tendenze progettuali future: la personalizzazione del progetto spa , un modo per entrare in contatto diretto con l'architetto e con le sue vaste conoscenze maturate in materia.

 
 
Torna indietro