News

20.02.2012

Piscine dedicate al benessere: il centro Cascade a Campo Tures, Bolzano

Questa notizia è pubblicata in wellness, news wellness, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni

di Sara Lisa Di Mario

Inaugurato da pochi mesi ma già a pieno regime, il centro Cascade di Campo Tures, in provincia di Bolzano, è un perfetto esempio di struttura capace di valorizzare al meglio l’acqua e i suoi benefici sulla salute e sul benessere della persona. Non a caso sia il nome che il progetto architettonico ricordano le vicine Cascate di Riva.

Il progetto è opera dell’architetto bolzanino Christoph Mayer–Fingerle, che ha ideato una struttura che sapesse dialogare alla perfezione con il paesaggio. I lavori sono stati avviati a settembre 2009 per concludersi, in accordo con le tempistiche stabilite, esattamente due anni dopo.

Per la realizzazione del progetto la scelta è caduta su un consorzio di imprese, composto da cinque società, la Unionbau GmbH (la società competente), J.Schmidhammer GmbH, Kaser GmbH, Leitner Hubert KG e I.T.A.C.A s.r.l.

La volontà di integrare al meglio paesaggio e architettura, come accennato, è la filosofia che ha guidato la progettazione del centro, la cui conformazione architettonica è stata ispirata proprio dagli elementi naturali circostanti, prime fra tutti le vicine Cascate di Riva. La presenza di un fiume e di un laghetto nelle immediate vicinanze, ha comportato l’esigenza di integrare gli elementi, necessità risolta con un la costruzione di un corpo di fabbricato allungato, di 19 x 140 metri, che da un lato congiunge l’asse stradale con il fiume e, dall’altro, il laghetto con vicino tennis club.

L'atrio centrale funge da luogo di incontro e fulcro del sistema e fornisce l'accesso a tutte le aree circostanti, integrandole tra loro. L’area di balneazione è divisa in diversi spazi, destinati ciascuno ad ospitare una vasca a diversa vocazione: per lo sport, il tempo libero, il divertimento e il relax, sino a giungere ad aree più riservate che ospitano la sauna, la vasca idromassaggio e la zona relax.

Un aspetto caratterizzante l’intera struttura architettonica è il vetro, elemento protagonista della filosofia progettuale impiegato per dar forma ad una struttura in grado di instaurare un continuo dialogo tra ambienti interni e paesaggio esterno. Questo materiale regala un effetto di trasparenza e di continuità visiva tra gli spazi, grazie al quale, immersi nell’acqua, si può godere di uno splendido panorama.

Le vasche si alternano tra l’esterno e l’interno, come “sospese”, in un modo che ricorda le cascate. Lo spazio messo a disposizione dell’ospite si estende su vari piani: non solo piscine ma anche aree di comunicazione e luoghi d’incontro sono concepiti come isole di un paesaggio balneare.

Scheda tecnica

Progettista: arch. Christoph Mayr Fingerle
Imprese costruttrici: Unionbau srl (impresa edile), Itaca srl (costruzione piscine e relativi impianti), J. Schmidhammer (impianti meccanici), Leitner Hubert sas (impianti elettrici), Kaser srl (infissi)
N° vasche: 10
Struttura vasca: autoportante in acciaio inox 3161 a vista di Astral Pool
Realizzazione: Itaca srl
Superficie d’acqua: 635 mq complessivi
Rivestimento interno: acciaio inox aisi 3161
Rivestimento esterno: pietra naturale e cls
Accessori: coperture automatiche di AstralPool, sistemi di illuminazione a led ad alta efficienza, Jet Cannon per massaggio cervicale, idromassaggi multigetto a parete ad alta portata, lettini ergonomici e panche idromassaggio, cascata d’acqua compatta, geyser ad aria a pavimento, sistema di controllo con telegestione.

Per approfondire

Un articolo approfondito sul Centro benessere Cascade di Campo Tures è pubblicato sul numero 157, gennaio - marzo 2012, della rivista Piscine Oggi , da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.

 
 
Torna indietro