News

15.02.2012

Le piscine delle nuove Terme di Vienna

foto di 4a Architekten e Cathrine Stukhard

Questo articolo è pubblicato in wellness, news wellness, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni

di Sara Lisa Di Mario

Le benefiche proprietà terapeutiche delle acque sulfuree di Vienna, già note sin dall’antichità, hanno portato alla costruzione nel 1974 del primo principale stabilimento termale nel sud di Vienna, denominato le Terme Oberlaa.

Nel 2010 il complesso ha subito una profonda ristrutturazione, terminata da pochi mesi, che le ha convertite nelle Terme di Vienna: 26 vasche, 24 cabine per sauna e bagno turco, 2.500 lettini e un'area benessere di 6.000 mq le rendono oggi le terme più grandi d'Austria.

Il design che contraddistingue la nuova struttura nasce da un tema dominante, la natura, che ha guidato l’intero concept del centro: l’acqua in movimento, innanzitutto, è l’elemento naturale predominante che si articola in varie forme, tra le piscine, giochi acquatici, fontane e fiumi lenti che scorrono attraverso la struttura, modificando di volta in volta il proprio moto.

Dal punto di vista architettonico l’edificio si articola attraverso i meandri del corso d’acqua che scandiscono anche le singole aree a differente vocazione: benessere, estetica, fitness, relax. E naturalmente termale: a questa funzione sono riservate le aree principali con due grandi passaggi termali caratterizzati da vasche interne ed esterne, panchine riscaldate e lettini relax.

                                                         

L’acqua in tutte le sue forme accoglie il visitatore nell’area destinata al divertimento, in questo spazio sono presenti numerose attrazioni come scivoli, giochi d’acqua e percorsi avventura, destinati al divertimento di grandi e piccini. I toni vibranti del blu che riveste il soffitto sono inspirati ai profondi mari del Polo.
Sfumature di grigio, che rievocano i colori invernali, esaltano la luminosità dell’atrio e dell’area termale, contrastando con il mosaico di colori sul soffitto.
Gli stessi colori della terra riscaldano l’ambiente della piscina con acqua salata, parte anch’essa dell’area dedicata al benessere, e si scuriscono sino a ricoprire le tonalità più scure nella piscina – grotta, un’ambientazione assolutamente unica e originale.
Un’ampia piattaforma per i tuffi, realizzata in cemento, rievoca un paesaggio roccioso - seppur nella forma più minimalista – contribuendo a enfatizzare il legame tra linguaggio architettonico contemporaneo e ambiente naturale, filo conduttore dell’intero progetto.
Oltre alla piscina lunga 25 metri, una piscina di acqua sorgiva, una piscina di acqua salina e diverse altre piscine esterne, le Terme di Vienna offrono anche un campo da beach volley, una pista di bocce, un bar estivo, massaggi all'aperto e molte postazioni relax per bagni di sole.
Scheda tecnica
  • Terme di Vienna Oberlaa
  • Progetto: 4a Architekten GmbH, Matthias Burkart, Andreas Ditschuneit (overall project management), Torsten Hannig (health centre project management) www.4a-architekten.de
  • Superficie dell’area: 64,000 mq
  • Superfici d’acqua: 3.800 mq
  • Tecnologia piscine: Plankenauer GmbH
  • Periodo di costruzione: da 10/2007 a 05/2011
  • Costi di costruzione: 115 milioni di euro

Per approfondire

Un articolo approfondito sulle nuove Terme di Vienna è pubblicato sul numero 156, ottobre - dicembre 2011, della rivista Piscine Oggi , da 40 anni punto di riferimento per il settore piscina.

 
 
Torna indietro