News

17.10.2011

Benessere termale in alta quota

Questa notizia è pubblicata in wellness, news wellness, piscine, terme e spa: nuove realizzazioni

di Martina Prati

Il piccolo centro austriaco di Villach, situato a pochi kilometri dal confine italiano è un luogo dove si può gustare una vacanza a 360°. Infatti, oltre ai graziosi mercatini di Natale, agli hotel di lusso e all’ampia offerta per gli amanti dello sci, la zona di Villach è ricca di sorgenti di acque termali famose sin dai tempi degli antichi Romani. Terme, centri massaggi e gallerie climatiche formano la miglior offerta del wellness austriaco. Vediamolo nei dettagli.

  

Warmbad-Villach

A pochi chilometri da Villach, il Warmbad-Villach è una stazione termale di prima qualità. Ben 40 milioni di litri d'acqua sgorgano ogni giorno dalle profondità della terra a una temperatura di 29°C, pari all'incredibile portata di 460 litri al secondo.

Nell'hotel cinque stelle Warmbaderhof si trova l’Urquellenbad, l'unica piscina termale di sorgente d'Austria, posizionata proprio sulla fonte dove l'acqua termale arriva in superficie, in modo che essa fluisca direttamente dal terreno tra mille bollicine. È una sensazione quasi unica immergervisi per godere dei benefici curativi di queste acque. Inoltre l’hotel è circondato da un parco, collegato all'estesa rete di percorsi da jogging e nordic walking.

Anche l’aspetto del fitness non è trascurato. Uno dei punti forti del Resort sono i trattamenti per migliorare la mobilità dell'apparato motorio che avviene secondo le più moderne tecniche curative, con l'assistenza di fisioterapisti diplomati e sotto la direzione di medici specialisti e termalisti. Programmi di prevenzione completano la gamma dell'offerta di cure termali, insieme a programmi alimentari per perdere peso, terapie distensive e antistress abbinate a programmi di riabilitazione medico-sportiva.

La seconda grande struttura alberghiera di Warmbad-Villach è l’Hotel Karawankenhof, che attualmente è in ristrutturazione per un investimento complessivo di 11 milioni di euro, mentre al suo fianco è in costruzione il nuovo centro termale Kärnten Therme. Questa struttura futuristica ed innovativa firmata dall’architetto Titus Pernthaler e dal suo team, amplierà l’offerta termale per i visitatori, perché sarà composto da tre parti: Avventura, con piscine coperte ed esterne e percorsi ad acqua; Benessere, un complesso di saune, bagni turchi, aree per trattamenti estetici e massaggi; infine Fitness, l’area della palestra. Kärnten Therme costituisce uno dei più grandi investimenti infrastrutturali nell’area di Villach, con un impegno economico di 40 milioni di Euro. L’inaugurazione è prevista per il 2012, quando sarà finalmente possibile ammirare il complesso dell’Hotel e del Centro in tutto il suo splendore.

Bad Bleiberg

Bad Bleiberg, ex cittadina di miniere e minatori, è la seconda stazione termale della regione di Villach e vanta hotel di lusso come il Falkensteiner Hotel & Spa Bleibergerhof che offre ai suoi ospiti un soggiorno rilassante grazie al suo rinomato centro Spa.

Proprio grazie al suo passato di miniere, Bad Bleiberg è caratterizzata da due luoghi particolarissimi, le due gallerie climatiche in cui regna una temperatura costante di 8°C e un’umidità relativa del 99%, un luogo ideale per chi soffre di allergie e di ogni sorta di disturbo delle vie respiratorie. Le grotte terapeutiche si trovano all'interno della montagna e sono estese per oltre 1.300 mq. Vestiti in modo normale, ma avvolti in una coperta di lana, ci si sdraia su comodi lettini e ci si lascia andare ad un sonno profondo.

Una delle due gallerie, la Friedrichstollen, si raggiunge quasi direttamente dal centro del paese, mentre la seconda si trova nel sottosuolo del Kurzentrum ed è raggiungibile con un ascensore dall'hotel Kurhotel, ma entrambe le gallerie sono accessibili a tutti, anche a chi non soggiorna al Kurhotel.

 
 
Torna indietro