News

11.04.2011

La "dieta" dello sportivo: un seminario tecnico

Appuntamento da non perdere quello in programma il prossimo 18 maggio presso le aule del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti di Roma.

La Scuola dello Sport, nell’ambito dei Seminari di Formazione Permanente per i Tecnici di Alto Livello, propone un approfondimento innovativo sui temi dalla “Meteorologia ed alimentazione per gli sport outdoor”.

La particolarità delle gare outdoor, ma anche di quelle che si disputano nei microclimi degli impianti indoor, è di essere condizionate nel loro svolgimento dalle caratteristiche ambientali: temperatura, umidità, ventilazione, pioggia o sole cocente sono fattori che influenzano fortemente i risultati sportivi ma anche, in alcuni casi, la stessa salute degli atleti.

È ormai inevitabile che l’organizzazione e programmazione degli eventi, per la migliore preparazione della competizione, per la scelta dell’abbigliamento ottimale, per la distribuzione tattica dello sforzo, per una strategia competitiva adeguata, siano condizionati anche dalla conoscenza delle caratteristiche meteorologiche dei luoghi di gara.

Altro aspetto di cui da decenni è stata riconosciuta l’importanza in ambito agonistico è quello relativo ad una corretta alimentazione. Le prescrizioni dei nutrizionisti sono sempre più individualizzate e si basano sullo studio approfondito del metabolismo degli atleti e delle esigenze dell’allenamento e della prestazione.

Anche in questo ambito la preventiva valutazione delle caratteristiche ambientali è particolarmente utile per aiutare gli atleti a sostenere le loro performance tramite i giusti apporti energetici e idro-salini, specie nelle prestazioni di durata e in quelle reiterate nel tempo.

Il Seminario del 18 maggio si svilupperà attraverso una serie di sessioni teoriche e approfondirà i seguenti contenuti:

  • mezzi di previsione delle condizioni climatiche e loro affidabilità;
  • strategie di prevenzione delle problematiche fisiologiche legate ai fattori ambientali;
  • indicazioni per l’allenamento specifico di competizioni in situazioni estreme;
  • principi base di alimentazione dello sportivo e adattamento a condizioni climatiche particolari
 
 
Torna indietro