News

29.03.2011

Aumentano i prodotti e le case cosmetiche certificate Icea

Questa notizia è pubblicata in wellness, news wellness, ricerche e studi scientifici

Sono già molte le aziende, italiane e non, certificate dal nuovo disciplinare “Cosmos” (di cui diamo notizia qui), recentemente introdotto dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale ICEA.

In tutto se ne contano ormai 174; 9 in più di un anno fa con un incremento del 5%. Si concentrano specialmente in Emilia-Romagna (25), Lombardia (35) e Toscana (17) che da sole contano 73 aziende certificate Icea su un totale di 128 italiane.

Le altre sono distribuite tra Veneto, Liguria, Umbria, Marche, Trentino, Sicilia, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte. Sono invece 37 le aziende produttrici straniere concentrate per lo più in Grecia, ma presenti anche in Messico, Emirati Arabi, Giappone, India, Cipro, Gran Bretagna, Spagna, Turchia, USA, Siria, Francia e Austria.

Di pari passo con il numero delle aziende si moltiplicano i prodotti certificati. La parte del leone la fanno le creme viso (452) che sono anche il cosmetico usato maggiormente dalle donne, seguite dalle creme corpo (391), dai prodotti per i capelli (208), dai saponi (167) e dai bagnodoccia (133). Molte sono anche le materie prime considerate idonee (876) e poi i prodotti per il make up (82), quelli per i bambini (41), per uomo (32), per l’igiene intima (33), i solari (28), per l’igiene orale (26), deodoranti e profumi (19) e persino i prodotti per gli animali (10).


“I bio-ecocosmetici offrono un’opportunità in più al crescente numero di consumatori interessati ai prodotti bio-ecologici - sottolinea Alessandro Spadoni, Responsabile per Icea - Questi prodotti di bellezza fanno bene a chi li usa e all’ambiente perché vengono realizzati con processi il più possibile ecologici, nel rispetto della natura e degli animali”.

L’elenco completo delle aziende e dei cosmetici certificati, con relative composizioni, è consultabile sul sito Icea.

Focus su:

ICEA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, stabilisce un sistema di criteri standard per le materie prime e la lavorazione dei prodotti cosmetici, operando ispezioni periodiche frequenti e offrendo reali garanzie sulla qualità e il rispetto degli standard bio dei prodotti certificati: sono naturali, non contengono Ogm e, in base a un’intesa Icea con la LAV (Lega Antivivisezione Italiana), non sono testati sugli animali.

Per approfondire

Articoli correlati:

Cosmos: lo standard unico europeo della biocosmesi

 
 
Torna indietro