News

21.02.2011

Benessere: gli anziani i più felici

Un gruppo di ricercatori statunitensi, appartenenti a differenti università e coordinati da Arthur A. Stone, del Dipartimento di psichiatria e scienze del comportamento della Stony Brook University di New York, ha realizzato un’indagine su 340 mila persone che intenedeva analizzare la percezione generale dello stato psicologico e dello stato d’animo prevalente nel giorno precedente l’intervista.

Dalle analisi, è risultao che a 18 anni la felicità è a livelli molto alti  e si mantiene tale fino ai 25, quando lentamente inizia a calare. Ma è un declino abbastanza stabile e non preoccupante. Mentre dai 35 ai 50 anni il crollo è molto più significativo e arriva al raggiungimento della soglia minima.

Dopo i 50 anni, invece, il benessere psicologico diventa una caratteristica predominante: libertà dalle preoccupazioni, niente rabbia né stress rendono le persone felici, nonostante la salute si avvii verso il declino.

Le ricerche risultano valide per qualsiasi genere sessuale e luogo di residenza. Il livello di felicità, dunque, ha una certa stabilità tra i 50 e i 75 anni, quando, appunto, si è più liberi e distesi, lontani quanto basta dallo stress per potersi dedicare a se stessi. E scoprire di essere felici.

 
 
Torna indietro