News

27.12.2010

CNEL-ISTAT: Misurare il benessere

Categorie: wellness, wellness news, mercato benessere, ricerche e studi scientifici,

a cura della redazione di Sport Industry

Il presidente del CNEL, Antonio Marzano, e il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, hanno avviato la costituzione di un Gruppo di indirizzo sulla misura del progresso della società italiana. L'obiettivo del Gruppo è quello di sviluppare un approccio multidimensionale del benessere equo e sostenibile, che integri l'indicatore dell'attività economica - Pil - con altri indicatori, compresi quelli relativi alle diseguaglianze (non solo di reddito) e alla sostenibilità (non solo ambientale).

Il tema della misurazione del progresso ha due componenti: la prima, prettamente politica, la seconda di carattere tecnico-statistico. Non è infatti possibile sostituire il Pil con un indicatore singolo del benessere di una società, occorre selezionare un insieme di indicatori e coinvolgere tutti i settori della società, nonché degli esperti di misurazione.

Ecco perché il CNEL e l'Istat, in analogia a quanto sta avvenendo in altri paesi, hanno deciso di avviare questa iniziativa. Il Gruppo lavorerà nel corso dei prossimi 18 mesi con l'obiettivo di:

  • sviluppare una definizione condivisa del progresso della società italiana, definendo gli ambiti economici, sociali e ambientali di maggior rilievo (salute, lavoro, benessere materiale, inquinamento, ecc.);
  • selezionare un set di indicatori di elevata qualità statistica rappresentativi dei diversi domini, definendo un insieme di indicatori limitato in termini numerici, così da favorire la sua comprensione anche ai non esperti;
  • comunicare ai cittadini il risultato di questo processo, attraverso la diffusione il più capillare possibile dell'andamento degli indicatori selezionati.

L'Istat costituirà infine una Commissione Scientifica, che avrà il compito di svolgere il lavoro preparatorio per lo sviluppo degli indicatori statistici appropriati a misurare il progresso della società italiana.

Fonte: ASCA

 
 
Torna indietro