News

03.11.2010

Haloterapia: nella stanza del sale

La stanza del sale per l’haloterapia rappresenta un’interessante opportunità per i centri benessere che intendono diversificare e ampliare la propria offerta, creando un ambiente al servizio della salute, della bellezza e del benessere.

La principale caratteristica su cui si basa il trattamento è la presenza di ioni negativi che in un metro cubo di aria di città non superano le duecento particelle, mentre negli ambienti con aria ionizzata arrivano a mille. Gli ioni di sale marino agiscono principalmente sulla respirazione, migliorando lo stato delle mucose, dei bronchi e in generale delle vie respiratorie. Per questo motivo le sedute vengono consigliate principalmente per curare malattie a carico dell’apparato respiratorio come asma, sinusite e polmonite.

Oltre a queste affezioni, le stanze saline possono essere frequentate anche da chi ha malattie dermatologiche come la psoriasi o patologie reumatiche. Sono inoltre particolarmente indicate per la cura degli stati di stress e affaticamento emotivo. La terapia nelle grotte di sale è sconsigliata solo in caso di allergia allo iodio. È necessario effettuare un controllo medico e chiedere un’opportuna valutazione dello stato di salute e delle possibili controindicazioni nei casi di ipertiroidismo, ipotensione e malattie tumorali.

C’è sale e sale

Veri e propri centri dedicati chiavi in mano, cabine preallestite, stanze e grotte saline di varie dimensioni: in Italia cresce costantemente il numero di club che ne fa richiesta. E non mancano le aziende in grado di soddisfarla.

  • Riverstone progetta e realizza Haloroom, la soluzione chiavi in mano inserita all’interno di un percorso naturale in cui ogni trattamento è funzionale al concetto di bellezza e di benessere psico-fisico. La struttura è il risultato di un lungo studio sulle combinazioni d’uso di differenti elementi: sale, acqua, fuoco, vetro, luce, profumo e legno. Protagonista indiscussa dell’haloroom è l’halostone (nell'immagine qui accanto), una piastrella composta da cristalli di sale di grotta opportunamente sezionati per dar vita ad ambienti altamente suggestivi.
     
  • Salus Primordial Association utilizza tre tipi di sale: quello himalayano – che sortisce un effetto rivitalizzante, rimineralizzante ed è un ottimo antibatterico; il sale del Mar Caspio – in grado di rinforzare e rigenerare i tessuti cartilaginei, oltre a coadiuvare la ricostituzione del tessuto osseo; e quello polacco che si presta a essere rimodellato assolvendo, così, a funzioni architettoniche e/o di design.
      
  • Spainvest realizza grotte del sale all’interno di fitness/wellness club (un esempio è visibile nell'immagine che accompagna questo articolo) e realizza centri halotherapy in cui l’aerosol secco di sale respirabile micronizzato crea un microclima ricco di ioni negativi (detti “ioni buoni”) con una carica elettrica negativa pari a 6,2 NK m3 e preziosi microelementi (iodio, sodio, ferro, zinco, potassio, magnesio, litio, eccetera). Il trattamento ha funzione di mucolitico, antibatteriologico, antinfiammatorio e immunomodulatore.

 
 
Torna indietro