Catgorie: wellness
A cura della redazione
Il wellness contrasta la solitudine favorendo la socializzazione attraverso una ricca varietà di spazi collettivi, strutture e concept, coinvolgendo i luoghi di lavoro, il turismo, la scienza e, ovviamente, il mondo dellesercizio fisico e dello sport: è questo quanto emerge dal rapporto annuale del Global Wellness Summit (GWS) intitolato "Future of Wellness".
Il rapporto, nel corso delle sue 160 pagine, fornisce una previsione globale delle nuove tendenze del wellness, individuandone 12 per il 2023. Lo studio ha coinvolto centinaia di dirigenti di aziende del benessere, economisti, medici, investitori, accademici, esperti di tecnologia e di sviluppo urbano, giornalisti e analisti di tutto il mondo e, in primis, mostra un chiaro cambiamento nei valori dei consumatori provocato dalla pandemia. Ciò che emerge chiaramente, infatti, è il rifiuto di un wellness "ossessionato da se stessi" e una crescente domanda di scienza e soluzioni che funzionano.
Dai modelli di benessere "solitario", osservati in particolar modo nellultimo decennio, incentrati su prodotti per la "cura di sé" e sul wellness in formato digitale, la tendenza emergente è un wellness che si propone come soluzione all'epidemia di solitudine, come benessere e salute sociale basato su nuovi spazi e nuovi modelli di comunità, su nuovi concetti che mettono al centro la connessione umana. Inoltre, si registra una crescita significativa dellimportanza attribuita al benessere sul posto di lavoro, che finalmente potrebbe trasformarsi da falsa promessa a un vero piano d'azione, così come laffermazione di un benessere multisensoriale nel cui ambito luci, profumi, temperature, tatto e suoni si fondono in un ambiente suggestivo in cui immergersi anima e corpo, nel quale lacqua, in tutte le sue forme, anche le più selvagge, ha un ruolo primario.
Il rapporto del Global Wellness Summit sottolinea anche che il wellness, oggi, ha un serio impatto su nuovi settori, tra i quali figurano le industrie dalla moda, il comparto immobiliare, quello del design e delle infrastrutture urbane, così come quello dell'ospitalità.
«Questo rapporto ha commentato Susie Ellis, presidente e CEO di Global Wellness Summit è la prova che il mercato del wellness di appena tre anni fa sembra improvvisamente arcaico. Il wellness nel 2023, e oltre, sarà più serio e sostenuto dalla scienza, così come più sociale e sensoriale». Ha inoltre sottolineato che il 2019 ha coinciso con il punto culminante del mercato del benessere iper-consumista e inondato di prodotti. Un fenomeno che oggi appare superato.
Per maggiori informazioni: