Primo Piano

Fari, faretti, proiettori: idee luminose per la piscina

a cura della redazione di Sport Industry

    

Ricche e disparate sono le possibilità per “mettere in luce” la vostra piscina, anche limitando i costi e risparmiando energia. Soluzioni in grado di creare colorazioni e combinazioni di colori, giochi di luce e atmosfere luminose ogni volta diverse e ogni volta sorprendenti.

La luce può enfatizzare il design, sottolineare un dettaglio, accentuare un’atmosfera, mettere in evidenza materiali, colori e forme, arricchendo di suggestione la piscina stessa e l’ambiente di cui è parte.

Ma in piscina, la luce assume anche un ruolo fondamentale nell’assicurare un’indispensabile sicurezza, così da evitare incidenti ai frequentatori, e ha un riflesso non indifferente anche sul loro benessere, grazie alle sue qualità cromoterapiche.

E luce sia

Le possibilità concesse dalla tecnologia nel campo dell’illuminazione delle piscine comprendono un’ampia varietà di possibilità, atte ad accontentare le più disparate esigenze.
Vediamole in sintesi.

  • Le soluzioni più “classiche” comprendono faretti sommersi, costituiti da proiettore in plastica o acciaio inox, da inserire in apposite nicchie o predisposti per essere incassati nelle pareti della vasca.
  • Sistema più recente, ma ormai ampiamente consolidato, è quello basato sulla tecnologia dei LED, “diodi a emissione luminosa” in grado di convertire direttamente la corrente elettrica in luce. Una tecnologia che consente numerosi vantaggi, tra i quali bassi consumi (1,5 - 3 watt a faretto), a fronte di un’ampissima scelta di colori e di successioni cromatiche automatiche.
  • Ugualmente diffusa, la soluzione che impiega le fibre ottiche, un sistema di illuminazione che trasporta la luce senza impiego di energia elettrica, costituito da una lampada alogena e da colori che si alternano a seconda del diverso fascio di luce selezionato.

Di qualsiasi natura essi siano, gli elementi illuminanti devono essere efficienti dal punto di vista tecnico e, della luce, va sempre valutata anche la portata economica dato che, naturalmente, essa ha un determinato costo che va ad aggiungersi a quelli legati alla piscina e alla sua gestione.

In questa rassegna, abbiamo raccolto alcune proposte di aziende del settore che si segnalano per tecnologia, con un’attenzione particolare anche al risparmio energetico.

 
ASTRALPOOLFIBRETECGERITINLUX ITALIAINTERNATIONAL CARATTIMAR PISCINEPISCINE CASTIGLIONEPISCINE LAGHETTOPOLIMPIANTISIMESTECLUMENTECTORPOOL'S
 
Torna indietro