Primo Piano

28.09.2010

Campania, censiti gli impianti sportivi pubblici

Impianti sportivi pubblici in Campania 2010 è uno strumento nato per censire gli impianti sportivi pubblici sul suolo campano. Un censimento che diventa una vera e propria guida di semplice consultazione, redatta dal CONI Comitato Regionale Campania , con il supporto della Regione e dell’Assessorato allo Sport. Un’analisi dettagliata, che non si è limitata a censire il numero degli impianti, ma ne ha tracciato una vera e propria mappa, con tabelle dettagliate che analizzano tutte le più differenti tipologie di centri sportivi presenti sul territorio.

In Campania risultano essere presenti 2643 impianti sportivi pubblici, 1096 dei quali ubicati nella provincia di Napoli. Gli impianti sportivi più presenti risultano essere le palestre, con 696 unità, seguite dai campi da calcio (605) e dagli impianti polivalenti all’aperto (385), perlopiù dislocati tra le province del capoluogo e quella di Salerno. Il tennis ha a disposizione 177 campi, 53 dei quali nella provincia di Benevento.

Molto variabile la presenza territoriale delle piscine e di impianti sportivi che comprendono una o più vasche. Il Coni ha censito 82 impianti natatori, mostrando una dislocazione territoriale alquanto variabile, che va da un minimo di 5/9 piscine nelle provincie rispettivamente di Caserta e Avellino alle 13/15/40 in quelle di Benevento, Salerno e Napoli. Ogni singolo impianto sportivo è stato inoltre catalogato in tabelle dettagliate, che riportano comune di appartenenza, numero di abitanti del comune – così da mettere in evidenza il potenziale bacino di utenza – denominazione, indirizzo, proprietà – se del comune o di altra pertinenza – e infine descrizione.

Una guida dettagliata, dunque, di valido ausilio per tutti coloro che lo sport lo amano e lo praticano o lo vorrebbero praticare, e che speriamo sia presto disponibile anche in altre regioni d’Italia.

 
 
Torna indietro