Formazione

Un Corso di Formazione per organizzare eventi sportivi

a cura della redazione

Si delinea sempre più l’urgenza di avere persone formate che sappiano gestire ed organizzare eventi e comunicazione in ambito sportivo, data la presenza emergente dello sport nella società come elemento di spettacolarizzazione e coinvolgimento. Per questo l’Università di Bologna organizza un Corso di Formazione Permanente in “Organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi”.

Esso fa parte dell’offerta formativa dell’Università di Bologna, ed è organizzato dallo SportComLab, il Laboratorio di Comunicazione Sportiva, che è una struttura della Facoltà di Scienze Motorie e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”.

Il Corso intende formare figure professionali in grado di proporre adeguate modalità comunicative dell’evento sportivo, ideare piani di gestione e sviluppo in raccordo con il territorio di riferimento, diffondere e promuovere la cultura dello sport. Non solo, questo corso sarà orientato a preparare il personale degli enti locali in prospettiva delle Universiadi, il grande evento sportivo che è il primo obiettivo del Piano strategico metropolitano, il quale delineerà il futuro di Bologna nei prossimi 15 anni. Candidandosi ad ospitare le Universiadi nel 2019, Bologna si inserisce nel top delle città europee che, come già Barcellona, Torino e Londra, hanno capito che la via dello sviluppo passa anche attraverso lo sport.

Il Corso dura da febbraio a giugno 2012, le lezioni hanno sede a Bologna e cadenza settimanale. L’iscrizione è aperta a laureati e laureandi triennali e magistrali, diplomati Isef e operatori a vario titolo nel settore sportivo.

Per iscriversi è necessario passare la selezione, che avverrà a febbraio, e contribuire economicamente.

Notizie dettagliate si trovano nel bando e programma, scaricabili dal Portale di Ateneo. Informazioni sempre aggiornate si trovano anche nel sito web dello SportComLab .

 
 
Torna indietro