Finanziamenti e Bandi

Turismo
09.04.2019

150 milioni di euro per il turismo

È stato firmato dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Cassa depositi e prestiti l'accordo che attiva fino a 150 milioni di euro di investimenti per ristrutturare alberghi, villaggi vacanze e altre strutture turistiche. C'è tempo fino al 15 maggio per fare domanda.

Categorie: wellness, news wellness, finanziamenti e bandi

A cura della redazione

          

La Regione Emilia-Romagna e la Cassa depositi e prestiti (Cdp) hanno sottoscritto un accordo finalizzato ad attivare interventi di ristrutturazione e/o ammodernamento delle strutture turistiche da Piacenza a Rimini per una cifra complessiva pari a 150 milioni di euro.

Questo accordo, inoltre, ha istituito il Fondo regionale EuReCa Turismo, una piattaforma che ha l'obiettivo di facilitare l'erogazione di finanziamenti alle imprese del settore attraverso la concessione di garanzie da parte del sistema dei Confidi (i Confidi sono consorzi italiani che svolgono attività di prestazione di garanzie per agevolare le imprese nell'accesso ai finanziamenti, a breve, medio e lungo termine, destinati alle attività economiche e produttive), grazie a una “contro-garanzia” da parte di Cassa depositi e prestiti.

Il modello operativo è fondato sull'utilizzo combinato di risorse regionali e risorse Cdp, allo scopo di supportare l'economia del territorio favorendo l'accesso al credito delle imprese che operano nel settore turistico della Regione. Con questo intervento, gli investimenti delle imprese turistiche beneficeranno di un contributo a fondo perduto, nella misura minima del 10-20% in relazione alla tipologia di impresa beneficiaria. Il contributo sarà concesso direttamente dalla Regione con l'individuazione, da parte della Cdp, dei Confidi ammessi a operare sulla piattaforma.

La procedura selettiva pubblica, destinata a individuare i Confidi che beneficeranno della controgaranzia del Fondo, sarà aperta da martedì 9 aprile fino alle ore 12.00 di mercoledì 15 maggio 2019.

In seguito all'individuazione dei Confidi, le imprese potranno presentare la domanda di agevolazione alla Regione, avvalendosi della collaborazione degli intermediari selezionati.

      

Per maggiori informazioni:

Turismo: nuovo strumento di accesso al credito

Fondo EuReCa Turismo

"Fondo Eureca Turismo": Regione e Cassa depositi e prestiti insieme per lo sviluppo dell'Emilia-Romagna

     

 
 
Torna indietro