Aziende e prodotti

percorso medical fitness nei club

Tecnobody: quattro percorsi per un corretto medical fitness

Tecnobody presenta Postural Line, un sistema di grande efficacia per analizzare e rieducare gli squilibri posturali.

Categorie: aziende e prodotti fitness, scelti per voi, attrezzature per centri fitness

"Negli ultimi anni, il settore del fitness si è evoluto, prestando una crescente attenzione alla salute nel suo complesso, con la consapevolezza che postura, percezione e controllo dei movimenti sono fattori imprescindibili per il raggiungimento di un reale benessere.

E al tempo stesso si è evoluto il settore medicale, scoprendo che numerose patologie, anche croniche, sono imputabili alla sedentarietà e all’esecuzione di movimenti scorretti.

Questi due mondi, per tanti anni distanti tra loro, hanno scoperto di essere altamente complementari e sinergici e il medical fitness è il loro anello di congiunzione ideale".

Con queste parole, Tecnobody, azienda specializzata nella progettazione, costruzione e informatizzazione di strumentazioni riabilitative all’avanguardia, ha recentemente presentato Postural Line, il sistema che consente di proporre, anche nel club, un corretto percorso di medical fitness con valenza sia valutativa sia allenante.

Frutto di approfonditi studi, le quattro stazioni che compongono Postural Line, rappresentano un sistema di grande efficacia per analizzare e rieducare gli squilibri posturali.

Quattro sistemi che, integrandosi tra loro, consentono di rispettare il corretto iter valutativo dei disordini posturali, composto da statica, dinamica, controllo propriocettivo del tronco e catene muscolari:

  1. Stability-MF. Consente di effettuare una valutazione della postura statica e il suo impiego costituisce la prima fase del circuito. Il sistema di cui è dotata fornisce la presenza sul terreno del Centro di Pressione (C.O.P.) del soggetto, valutandone l’equilibrio e la simmetria ortostatica.
  2. Prokin-MF. Impiegabile per valutare e allenare la capacità di controllo propriocettivo, in modo sia monopodalico sia bipodalico, in considerazione del fatto che la postura non è solo statica, ma anche dinamica.
  3. Balance Trunk-MF. Stimola in modo selettivo sia l’area pelvica sia toracica. Il tronco rappresenta infatti il punto di riferimento della postura e un corretto controllo propriocettivo la modifica in modo significativo.
  4. Postural Bench-MF. Valutare e stimola le tensioni e le simmetrie della catena posteriore in modo semplice e intuitivo. Le catene muscolari della parte posteriore del corpo sono l’impalcatura responsabile dell’equilibrio posturale e la loro rigidità o, ancor peggio, una loro evidente asimmetria, causa inevitabilmente una patologia.

I professionisti dell’esercizio fisico, personal trainer in primis, potranno dunque contare su strumenti di ultima generazione per effettuare un’indispensabile e approfondita valutazione iniziale delle funzioni motorie e della postura, prima di assegnare un programma d’allenamento, così da far eseguire un lavoro propriocettivo e posturale che si integra con i tradizionali allenamenti isotonici e cardiovascolari.

Il sistema Postural Line è proposto a 39.000 euro (+ IVA), pagabili con modalità agevolata: 10.000 euro in anticipo e 29.000 finanziati in 48 rate da 700 euro al mese. "Si tratta di un investimento ammortizzabile in tempi brevi - specifica l'azienda - se si tiene in considerazione che può consentire a un personal trainer laureato in Scienze motorie di lavorare contemporaneamente con quattro clienti ai quali può tranquillamente consigliare un training posturale di durata non inferiore alle 4 settimane".

Alcune immagini
Nell'immagine: Postural Bench-MF
Nell'immagine: Prokin-MF

 

Contatta aziende

TECNOBODY
 
Torna indietro