Aziende e prodotti

Dupont: rifacimento pista di pattinaggio a Budapest

Dupont presenta il rifacimento della pista di pattinaggio del City Park di Budapest

Questo prodotto è inserito in sport e fitness, aziende e prodotti, scelti per voi

Da dicembre 2011 ad oggi, la pista di pattinaggio del City Park di Budapest è già diventata un importante centro per lo sport e il tempo libero, oltre a essere un centro di cultura in cui sono organizzati concerti, spettacoli e altri eventi. Il merito è da attribuire a un'importante opera di riqualificazione, che l'ha trasformata in uno dei luoghi di attrazione più importanti della città.

La pista di pattinaggio, ricavata dal lago del City Park di Budapest, è raffreddata artificialmente ed è la seconda del genere in Europa: fu realizzata nel 1926, poco dopo la costruzione di una simile struttura a Vienna in Austria. In inverno, grazie all’utilizzo di macchinari refrigeranti posti al di sotto del lago, viene creata una grande superficie ghiacciata. In estate, l’area è riempita con acqua e diventa un luogo ideale per navigare con piccole imbarcazioni.

La pista di pattinaggio è stata parzialmente ricostruita dopo la Seconda Guerra mondiale ed è stata ampliata nel 1968. Ma il lago e la pista di pattinaggio sono “invecchiati” e il vicino edificio, dall’architettura di grande valore, è stato sottoposto a un forte restyling, iniziato nel novembre del 2005.

La vecchia pista di pattinaggio era stata costruita sul sito di un lago naturale. Il fango e la torba sono stati rimossi e il suolo è stato rafforzato grazie a ghiaia mista a calce e a ghiaia sabbiosa. Un letto di cemento è stato poi applicato sopra il sottosuolo. Durante la ricostruzione del lago, iniziata nel 2009, il cemento esistente e il materiale non necessario sono stati rimossi e l’intera superficie del lago è stata livellata. Quindi, sul fondale è stato applicato il geosintetico DuPont Typar, in particolare: 20.000 metri quadrati di DuPont Typar SF37 e 6.500 metri quadrati di DuPont Typar SF44.

La loro funzione principale, in questo caso, era stabilizzare la struttura del letto del lago e separare il sottosuolo dall’aggregato di base. Grazie alle sue qualità di resistenza e capacità di allungamento sotto elevati carichi, DuPont Typar SF fornisce superiore resistenza all’aggregato di base e una particolare resistenza al danneggiamento, richiesta durante il processo di installazione. Il cemento riciclato dal letto del lago preesistente è stato usato come aggregato di base, mentre gli altri strati di cui è composto il letto del lago sono descritti nello schema sottostante:
L’investimento necessario per l’opera di ristrutturazione è stato finanziato dall’Unione Europea, dal Fondo per lo Sviluppo Regionale Europeo (due terzi), e co-finanziato dal Budapest City Council.
   

 
 
Torna indietro