Attrezzature benessere

foto rassegna cabine compatte per il benessere

Attrezzature per il benessere: le cabine compatte multifunzione

Installazione, funzionamento, manutenzione e costi delle spa compatte

Categorie: wellness, attrezzature benessere, rassegne prodotti wellness

di Sara Lisa Di Mario

Otto metri, sei metri, addirittura due metri. L'ultimo trend, quando si parla di spa, è compattezza: sauna, bagno turco, doccia emozionale, tutto realizzato in cabine multifunzione compatte in grado di ricreare le stesse condizioni curative delle cabine tradizionali.

Il mercato offre strutture prefabbricate compatte super accessoriate, in cui lo spazio è modulato in modo tale da accogliere due o più persone. La composizione e l’allestimento interno delle cabine può variare a seconda del prodotto, in genere accolgono più funzioni: dal bagno turco alla sauna, doccia sensoriale con musica, cromo e aromaterapia.

Essendo cabine prefabbricate autoportanti, non sono particolarmente personalizzabili per quanto riguarda i rivestimenti interni. I materiali utilizzati per la struttura – acrilico sanitario, vetroresina, cristallo, ecc. – non prevedono ulteriori rivestimenti interni. Il vantaggio è che sono già pronte all’uso, facili da montate, da smontare ed eventualmente rimontare in altro luogo.

Esternamente possono invece essere rivestite in vari materiali, come legno o resina; le nuove spa compatte sono spesso firmate da architetti e designer celebri, e realizzate con materiali nobili, come il legno di teak o di wengé, il cristallo temperato, la pietra, oppure resine o acrilici di nuova generazione.

Caratteristiche tecniche

Le cabine multifunzione possono essere inserite in qualsiasi contesto e normalmente non richiedono opere murarie. In genere è sufficiente predisporre i necessari allacciamenti: acqua calda/fredda, corrente elettrica e sbocco d’aria e, ovviamente, i mq a disposizione. Considerando le ipotesi più complete, è infatti necessaria un’altezza minima (in media 250 cm) e uno spazio minimo di alloggiamento e carichi a pavimento, in genere superiori ai 180 kg/mq.

I consumi idrici sono normalmente contenuti, grazie all’uso di impianti di filtrazione innovativi che limitano i ricambi d’acqua, così come sono ridotti al minimo i consumi energetici; spesso i consumi rientrano nei classici 3 kW ad uso domestico, in certi casi si scende addirittura a 1,5 kW. In ogni caso è necessario informarsi prima sull’impegno energetico della cabina che si vuole comprare, per evitare di avere problemi in un secondo momento.

L’installazione, infine, richiede in media da 1 a 3 giorni lavorativi, a seconda delle dimensioni dell’oggetto e della complessità tecnica dell’impianto.

Una corretta manutenzione

Anche la manutenzione è semplice. La pulizia non è infatti molto diversa da quella di un box doccia multifunzione e può essere svolta direttamente dal proprietario: igiene dei cristalli, della rubinetteria, delle panche, sostituzione periodica delle pietre della stufa, dei componenti del generatore di vapore, asciugatura saltuaria della pedana e dei sedili in legno, ecc.

Certo esistono anche operazioni di manutenzione straordinaria da far effettuare presso centri assistenza, con una periodicità variabile in base all’intensità di utilizzo, alla qualità dell’acqua, ecc., come la rimozione del calcare dal generatore di vapore (hammam), la pulizia straordinaria del vaporizzatore (biosauna), la pulizia delle valvole termostatiche della rubinetteria e la sostituzione del filtro (bagno turco).

In ogni caso, tutti i prodotti sono accompagnati da un manuale d'uso e manutenzione dove sono indicate le procedure di pulizia, come pure le modalità più corrette per godere al massimo dei benefici delle home spa.

Ma... quanto mi costa?

A seconda delle dimensioni, finiture e optional disponibili, il prezzo può variare molto: dai 12.000 ai 35.000 euro circa, a seconda della combinazione prescelta, della sofisticazione tecnologica, del brand e delle funzionalità richieste.

Solitamente nei prezzi al pubblico è incluso anche il costo dell’installazione, anche se in alcuni casi resta una scelta del rivenditore mantenere il costo dell’installazione come elemento extra o offrirla gratuitamente, magari in occasione di promozioni.

Alcuni operatori includono nel prezzo al pubblico la verifica della fattibilità dell'installazione, il montaggio, la messa in funzione e due interventi di verifica funzionale prima della scadenza della garanzia.

Quale scegliere?
Di seguito, alcuni esempi di cabine compatte. Per maggiori informazioni sui prodotti, basta cliccare sul nome e si aprirano schede dedicate con foto, informazioni descrittive e tecniche, oltre ai contatti dell'azienda che le produce.
    

CABINA SAUNA E BAGNO TURCO LOGICA TWIN

Modello: LOGICA TWIN

Produttore: EFFEGIBI

  

CABINA SAUNA MULTIFUNZIONE SASHA

Modello: SASHA

Produttore: JACUZZI

   

CABINA MULTIFUNZIONE MATRIX CUSTOM MADE

Modello: MATRIX CUSTOM MADE

Produttore: CARMENTA

   

AREA BENESSERE SUITEWELLNESS

Modello: SUITEWELLNESS

Produttore: HOFER GROUP

   

CABINA MULTIFUNZIONE SWEET SPA

Modello: SWEET SPA

Produttore: STARPOOL


Foto in apertura da Freeimages.com

 
 
Torna indietro