Campi da golf. Campi da calcio. Campi da tennis, da hockey, da rugby, da football che cosa hanno in comune? Negli ultimi anni, il mercato ha visto una vera proliferazione di prodotti dedicati alla creazione di manti in erba sintetica che, per le proprie qualità tecniche e prestazionali, nulla hanno da invidiare ai manti naturali.
I manti sintetici di ultima generazione offrono infatti unottima qualità di gioco, assecondando i movimenti dei giocatori - rotazioni, torsioni e trazioni e assicurando prestazioni ottimali di rimbalzo e rotolamento. Lelevata resistenza allusura, abbinata a una semplice e costante manutenzione, permette di mantenere intatto laspetto estetico e prestazionale del manto. I granuli vengono infatti sottoposti a specifiche prove di resistenza, così da garantire efficienza e resistenza del manto a lungo nel tempo.
Laspetto estetico, da non sottovalutare, è dato dal colore e dalla tipologia dei granuli utilizzati, intasati con materiali differenti per tipologia, colore e fabbricazione. Il manto è infine posato su un sottofondo anchesso realizzato in materiali differenti a drenaggio orizzontale o verticale. La relativa semplicità di posa ne fa un prodotto a costo contenuto, che in certi casi può essere applicata anche dallutente finale.
Negli ultimi anni, infine, particolare attenzione è stata posta dalle aziende alla creazione di manti composti da materiali biologici ed eco-compatibili, come granuli realizzati dal riciclo di pneumatici fuori uso e prodotti da intaso del tutto atossici.
In questa rassegna, presentiamo alcune soluzioni per la creazione, e per la manutenzione, dei manti in erba sintetica.