Primo Piano

Ristrutturare piscina
25.09.2017

Ristrutturare e riqualificare la piscina: i bonus e le detrazioni

State pensando di ristrutturare la vostra piscina e vi chiedete se abbiate o meno diritto di usufruire di agevolazioni fiscali? La risposta è sì.

A cura di redazione di Sport Industry

Categorie: piscine, piscine news,

State pensando di ristrutturare la vostra piscina e vi chiedete se abbiate o meno diritto di usufruire di agevolazioni fiscali? La risposta è sì. La legge 232 del 2016, cioè la legge di Stabilità per il 2017, infatti, ha prorogato fino a fine dicembre la possibilità di usufruire delle detrazioni Irpef al 50%, per un massimo di 96.000 euro della spesa sostenuta per le ristrutturazioni.

Nello specifico, l'agevolazione, rateizzata in 10 anni, è del 50% per lavori di manutenzione straordinaria o restauro di una piscina esistente, mentre le detrazioni si applicano per un importo massimo complessivo dei lavori pari a 96.000 euro per unità immobiliare.

Per poter usufruire del vantaggio fiscale, il pagamento dei lavori dovrà avvenire tramite bonifico bancario, nel quale andrà indicato il codice fiscale del richiedente e la partita Iva del beneficiario, oltre al riferimento alla norma agevolativa. Sono previste, inoltre, detrazioni fiscali in caso interventi effettuati per implementare l’efficienza energetica degli impianti, e per produrre energia termica da fonti rinnovabili: in seguito alle proroghe e alle modifiche disposte dalla Legge di bilancio 2017 e dal D.L. 50/2017, la "manovrina", convertita in legge dalla L. 96/2017, infatti, fino al 31 dicembre 2017 si applicherà la misura della detrazione al 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici, cioè l’Ecobonus.

Per tutte le informazioni relative agli interventi ammessa alla detrazione Irpef, visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate, alla guida Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali. Per scoprire tutto ciò che c’è da sapere per la realizzazione di una piscina privata, dalle norme alle autorizzazioni, dai permessi alla manutenzione, ai consigli di design e alle soluzioni architettoniche, poi, non perdete Guida Piscina 2017, lo speciale di Piscine Oggi.

 
 
Torna indietro