Primo Piano

ForumPiscine

ForumPiscine, novità e anticipazioni dal programma 2017

Con molte novità, importanti manifestazioni di interesse, anche dall’estero, e un fermento che lascia ben sperare per il futuro dell’intero comparto, ForumPiscine, si presenta all’appuntamento del 2017, dal 16 al 18 febbraio a Bologna, al Padiglione 19.

categorie: piscine, piscine news, appuntamenti, formazione,

A cura della redazione di Sport Industry

Con molte novità, importanti manifestazioni di interesse, anche dall’estero, e un fermento che lascia ben sperare per il futuro dell’intero comparto, ForumPiscine, si presenta all’appuntamento del 2017, dal 16 al 18 febbraio a Bologna, nell’area espositiva del Padiglione 19: 16.000 mq dedicati a Piscine e Spa, Centri Fitness e Wellness, per un Salone che in nove edizione si è affermato come insostituibile rassegna e punto di riferimento per il mondo della piscina, in grado di rappresentarne la varietà e la qualità dell’offerta, con un’ulteriore crescita della dimensione internazionale rispetto alle edizioni precedenti. Oltre agli stand delle aziende, quest’area ospiterà le sale per i Convegni aperti al pubblico business, organizzati in sinergia con i player del settore e le Federazioni e le Associazioni di riferimento nelle rispettive aree di attività, e i workshop gratuiti curati dagli espositori.

Di seguito qualche anticipazione del programma congressuale a pagamento e dei convegni open, a ingresso libero, pubblicati on-line sul sito di ForumPiscine.

Novità normative e innovazione tecnologica per piscine e terme I requisiti dell’acqua delle piscine saranno al centro dell’incontro, venerdì 17 febbraio, dedicato agli indirizzi della revisione dell’Accordo Stato-Regioni e alle implicazioni per le varie tipologie di vasche. Parteciperanno Lucia Bonadonna, dell’Istituto Superiore di Sanità, e Athena Mavridou, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Patrasso, curatrice della conferenza internazionale su Piscine e Terme ICSPS2017. All’incontro sullAccordo Stato-Regioni seguono altri interventi nel programma del convegno “Innovazione nella gestione igienico-sanitaria delle piscine termali”, organizzato in collaborazione - e con il patrocinio di - Federterme, e coordinato da Vincenzo Romano Spica, dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”: le aziende termali, il mondo della ricerca scientifica e i protagonisti dell’industria della piscina si confronteranno sulle tecnologie che possono portare il servizio e l’offerta termale verso nuove frontiere. Sul fronte normativo, per le piscine e per le spa gli ultimi mesi sono stati determinanti anche per l’introduzione di nuove disposizioni emanate a livello europeo e in parte già recepite dall’UNI. Alberto Verardo, Coordinatore della Commissione tecnica di Assopiscine, si focalizzerà sulle recenti norme UNI EN 16582 e 16713 e sugli effetti del recepimento da parte dell’UNI. Rossana Prola, presidente di ProfessioneAcquaNET e membro del gruppo di lavoro che in ambito CEN sta elaborando la nuova norma sulle spa domestiche, ormai in fase conclusiva, ne illustrerà in anteprima i principi fondamentali, focalizzandosi sulle ripercussioni che questa norma determinerà sul mercato delle spa domestiche.

Spa e visione strategica Tra gli eventi protagonisti del percorso Spatech , dedicato a Spa, Terme e Centri benessere e trasversale all’Expo e al programma di incontri, il convegno “Spa e visione strategica - Progettazione, informatizzazione e management della spa” , organizzato in collaborazione con Zucchetti Itaca. Nell’ottica di una multidisciplinarietà che non può mancare nella realizzazione di una SPA, nomi illustri nella progettazione di centri wellness, consulenti di rilievo nel panorama italiano e testimoni di spicco del mondo dello sport e del benessere, metteranno la propria esperienza professionale al servizio dei partecipanti, in un articolato programma di interventi che si terranno nella prima giornata di manifestazione. Tra gli speaker citiamo il campione olimpico Daniele Masala e gli architetti Silvia Giannini e Giancarlo Marzorati.

Criteri per l’efficienza energetica e per la corretta ambientazione Torna nel 2017, nella giornata di giovedì, il Focus: Impianti efficienti per ridurre consumi e costi energetici , nel corso del quale esperti, consulenti e aziende del settore, coordinati da Marco Arnesano, dell’Università Politenica delle Marche, presenteranno, attraverso esempi concreti di riqualificazione, le soluzioni più efficaci per ottimizzare la gestione di club, piscine e spa. All’ambientazione della piscina, naturale o tradizionale, e alla sua relazione con l’ambiente circostante, è dedicato l’incontro condotto dall’architetto paesaggista Anja Werner, attraverso la presentazione di molteplici soluzioni, tra funzionalità tecnica, estetica, naturalezza ed emozione.

Al fianco dei gestori Alla sezione Aquatic Management del Congresso a iscrizione di ForumPiscine, in sinergia con il concomitante ForumClub Expo and International Congress, sono affidate le tematiche gestionali, per chi si occupa di piscine pubbliche o private a uso collettivo. In questa sezione si susseguiranno, nell’arco dei tre giorni, numerosi incontri su diversi temi: dalla tavola rotonda sui nuovi modelli di fruizione del “servizio” piscina, alla quale parteciperanno imprenditori che hanno saputo innovare, alla riforma degli appalti, con la partecipazione di Roberto Pella, vicepresidente ANCI, e dell’esperto Lorenzo Bolognini; a un nuovo protocollo per la gestione del rischio chimico elaborato dall’ASL Veneto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, fino alla gestione tecnologica ed efficiente nell’era della digitalizzazione.

Il mondo delle piscine, in rete La collaborazione con le Federazioni Nazionali, le Associazioni di categoria, gli enti di formazione, come Anif-Eurowellness, Aquanetwork, Assopiscine, Eaa, Federterme, FIN, Parchi Permanenti, Polidesign e Professione Acquanet, contribuisce, sia nell’area delle sessioni a iscrizione, sia in quella a entrata libera, a un palinsesto di grande spessore, capace di rispondere alle esigenze dei diversi profili professionali alimentando l’ingresso all’area espositiva con iniziative dedicate agli associati e alle singole realtà. In questo scenario si colloca anche la partnership con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna e della Regione Emilia Romagna, e il percorso di iniziative rivolte ai progettisti, che nell’Archi-Lounge allestita nel padiglione 19 potranno inoltre presentare i propri lavori alle redazione di Piscine Oggi e Il Nuovo Club, per la pubblicazione dei migliori progetti di piscine, Spa, centri sportivi e fitness club.

Gran debutto per la mostra Surfaces “Quali materiali più di quelli lapidei e ceramici connotano nel nostro immaginario storico-psicologico collettivo l’immagine di piscine, terme, zone benessere e simili? La risposta ritengo sia chiaramente: nessuno. E, legata a questo archetipo, risulta naturalmente massima anche la possibilità di armonizzare il “manufatto” piscina con l’intorno, naturale o costruito esso sia.” Le ragioni di Surfaces, l’inedita iniziativa di ForumPiscine, nelle parole dell’architetto Lorenzo Zanetti che ne ha curato l’allestimento. Primario obiettivo della mostra, sottolinea l’architetto, “proporre ai visitatori una serie di “pezzi” che mostrino le variegate possibilità di finitura per l’ambiente piscina che i materiali lapidei e ceramici oggi consentono. Parallelamente alle storiche capacità artigianali, la mostra metterà in evidenza le ultime innovazioni tecnico-produttive, nonché le evoluzioni in termini di “design” dell’immagine-prodotto”. Notizie sulla mostra e l’intervista integrale al curatore sul sito www.forumpiscine.it.

Salva

Salva

Salva

 
 
Torna indietro