Primo Piano

Investimenti sport scolastico Giannini
28.09.2016

Investimenti per l'attività sportiva a scuola

Il Ministero dell'Istruzione investirà 140 milioni di euro per rendere l'attività sportiva sempre più e sempre meglio diffusa all'interno della pianificazione delle altre attività scolastiche curricolari.

Categorie: sport, sport news, promozione sport,

A cura di Rita Cesarini

              

Subito dopo la chiusura delle Olimpiadi, nel mese di agosto, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) Stefania Giannini ha annunciato la volontà di investire 140 milioni di euro per lo sport nelle scuole italiane.

Il Ministro Giannini, in un lungo post sul suo profilo Facebook riportato ufficialmente anche sul sito del MIUR, ha sottolineato agli utenti del web l'importanza dello sport e dei suoi valori, sottolineando che l'effetto di vicinanza creato dalle Olimpiadi verrà mantenuto il più possibile in futuro, cercando di farlo entrare attivamente nelle vite dei giovani e degli studenti delle scuole, definite dallo stesso Ministro come “prima palestra di vita”.

L'obiettivo di partenza è quello di rendere l'attività sportiva sempre più e sempre meglio diffusa all'interno della pianificazione delle altre attività scolastiche curricolari fin dalla scuola primaria.

Per raggiungere tale obiettivo, il Ministero dell'Istruzione metterà a disposizione 140 milioni di euro, utilizzati per “aumentare le ore di pratica sportiva per tutti, con una particolare attenzione ai bambini diversamente abili, per incrementare la partecipazione degli studenti alle gare sportive regionali e nazionali, per migliorare le palestre esistenti e costruirne di nuove, per sostenere i nostri alunni atleti con sperimentazioni didattiche, che consentano loro di raggiungere il diploma senza dover rinunciare al sogno sportivo”, come affermato dal Ministro Giannini.

        

6,7 milioni di euro sono già stati stanziati alla fine del mese di agosto tramite il decreto per l’arricchimento dell’offerta formativa (ex legge 440, per gli addetti ai lavori), il quale ha segnato un aumento delle risorse dedicate allo sport di tre volte rispetto all'anno passato.

Questi primi fondi saranno impiegati per la promozione dell'educazione motoria e dello sport negli edifici scolastici, cercando di diffondere una cultura dei corretti stili di vita e dell'attenzione alla salute per combattere sedentarietà e obesità, contando sulla collaborazione del Coni e delle Federazioni Sportive.

      

Lo scorso 16 settembre, inoltre, è stato pubblicato sul sito del MIUR il bando da 240 milioni di euro (provenienti da fondi europei), incanalabili in risorse strutturali per il triennio 2017/2020, che ha l'obiettivo di consentire a circa 6.000 istituzioni scolastiche (il 72,4% delle 8.281 presenti sul territorio nazionale) di prolungare il loro orario di apertura, nel quale saranno inserite anche ore di attività sportiva extrascolastica.

Come ha precisato il Ministro Giannini “In questo pacchetto innovativo, abbiamo voluto dare uno spazio speciale a sport e attività motoria: 60 milioni su 240, per 60 ore in più. Con altri 74 milioni potenzieremo le attrezzature e gli impianti dei licei sportivi, costruiremo nuove palestre nelle aree metropolitane, in cui è prevista l'apertura pomeridiana e il coinvolgimento degli studenti e delle associazioni sportive nella gestione degli spazi”.

Si tratta di investimenti importanti, non solo in ottica economica, ma anche ai fini di aiutare i giovani e i giovanissimi ad approcciarsi serenamente allo sport, vedendolo come un divertimento e un piacere orientato alla salute e al benessere.

              

Per maggiori informazioni:

Più fondi per lo sport a scuola. Il messaggio del Ministro Giannini per la chiusura dei Giochi di Rio  

"La scuola al Centro" - Bando da 240 milioni di euro per aperture pomeridiane

      

 
 
Torna indietro